
Siena – Cantù 3-0 (25-19, 25-21, 26-24)
SIENA: Trillini 4, Nevot 4, Bonami (L), Melato, Coser (L), Alan Patrick Araujo, Alpini, Nelli 15, Rossi 6, Pellegrini, Randazzo 14, Ceban, Cattaneo 11. Coach: Graziosi. Assistente: Monaci.
CANTÙ: Cottarelli, Caletti (L), Butti (L), Tiozzo 12, Cormio 7, Martinelli, Bragatto 6, Galliani, Candeli 7, Marzorati, Novello 10, Bacco 2. Coach: Mattiroli. Assistente: Zingoni.
Arbitro: Rosario Vecchione, Matteo Selmi.
Video check: richiesto nel primo set da Cantù sul 21-15 (decisione cambiata); richiesto nel secondo set da Cantù sul 7-4 e da Siena sull’8-7; richiesto nel terzo set da Siena sul 20-19 e da Cantù sul 21-19 (decisione cambiata).
NOTE. Percentuale in attacco: Siena 51%, Cantù 37%. Muri punto: Siena 12, Cantù 5. Positività in ricezione: Siena 73% (40% perfette), Cantù 61% (30% perfette). Ace: Siena 3, Cantù 1. Errori in battuta: Siena 8, Cantù 11.
Spettatori: 670.
Durata del match: 1 ora e 33 minuti (26’, 34’, 33’).
SIENA. Prosegue il periodo positivo per la squadra allenata da coach Gianluca Graziosi, che conquista un altro successo in campionato. Oggi ha squadra ha avuto un ottimo approccio contro Cantù e ha poi mantenuto un elevato standard di gioco. I biancoblu centrano un’altra vittoria molto importante in chiave playoff.
Primo set Siena inizia il match con Nevot e Nelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Randazzo e Cattaneo in banda, Trillini e Rossi al centro, Bonami libero. Cantù va in campo con Martinelli-Novello, Tiozzo-Bacco, Candeli-Bragatto, Butti.
Il primo punto del match è di Stefano Trillini, che mette giù una veloce. Subito dopo arriva la prima murata vincente della sfida, firmata da Gabriele Nelli: 2-0 per Siena. Cantù reagisce con un buon break: 3-4. Siena ingrana poi una marcia superiore: bell’attacco di Claudio Cattaneo, a segno anche Gabriele Nelli che è già on fire e Luigi Randazzo si fa apprezzare per un bel muro. Sull’11-7 coach Alessandro Mattiroli chiama time out. Il cambio palla senese scorre fluido: Nevot guarda al centro dove trova un attento Andrea Rossi che schiaccia. Poi è ancora Nelli l’autore di un punto senese (14-10). Errori in attacco di Tiozzo e Bacco, Siena scappa via sul 18-13. Siena mantiene il vantaggio, Randazzo è autore di un’altra bella murata: 22-17. L’ace di Gabriele Nelli vale il set point: 24-18. La battuta out di Candeli chiude il primo set: 25-19. Sono stati 6 i punti di Gabriele Nelli nel primo set, 5 quelli di Luigi Randazzo. Siena ha già totalizzato anche quattro murate vincenti in questo set.
Secondo set Si riparte con un altro ace di Gabriele Nelli e con un grande tocco di Thomas Nevot, che si mette in proprio e va a segno con un tocco beffardo. Punto break senese con la bella murata di Claudio Cattaneo, alla quale segue poco dopo anche quella di Gabriele Nelli: 11-8. Muro anche per Nevot. Cantù prova a riavvicinarsi e beneficia anche di un servizio vincente di Cormio e di un muro-punto di Tiozzo (17-15). Cattaneo è scatenato: lo schiacciatore di Siena firma anche un servizio vincente. La squadra di casa è sul +7: 22-15. Nelli e Rossi chiudono il secondo set sul 25-21. Claudio Cattaneo è stato il top scorer senese in questo set, con 5 punti e il 75% in attacco.
Terzo set C’è equilibrio, fino a quando Cantù stampa tre murate praticamente consecutive. Fino a quel momento i senesi avevano avuto punti in attacco da Nelli e compagni, per gli ospiti avevano risposto Novello e Tiozzo. I brianzoli toccano il +3 sul 15-18, Trillini e Nelli riducono le distanze (17-18). Il muro senese tocca poi per due volte sugli attacchi di Tiozzo, Randazzo non sbaglia ed è parità: 18-18. Ancora Randazzo a segno (19-18) e sorpasso Siena. Si gioca sul punto a punto, le schiacciate vincenti di Andrea Rossi e Randazzo portano alla situazione di match point per i padroni di casa: 24-23. Cantù annulla il primo match point con un muro. Poco dopo la schiacciata di Randazzo e il muro di Nelli chiudono il set sul 26-24 e il match sul 3-0.