SIENA. Sabato 25 febbraio alle ore 20 si giocherà la gara che vedrà opposte Siena e Civitanova Marche. Il campionato di Superlega sarà fermo nel weekend, si giocheranno infatti le partite della Final Four di Coppa Italia a Roma, ma il team toscano e quello marchigiano non si sono qualificate e recuperano la sfida valevole per l’ottava giornata del girone di ritorno. Il match sponsor della gara sarà Terrecablate, azienda che da anni sostiene il progetto pallavolistico biancoblu e che ha recentemente lanciato anche iniziative di tipo sociale insieme al club del presidente Bisogno: prima della partita del 5 marzo al PalaEstra contro Verona, infatti, saranno protagoniste dell’iniziativa “Ma tu ci credi?”, un progetto di educazione digitale relativo ai buoni comportamenti da tenere sul web e sui social.
Sarà una gara importante per entrambe le compagini. Dopo la partita appena giocata a Taranto Siena è ultima in classifica con 15 punti, Taranto ne ha 16, mentre Padova ne ha 18 dopo essere riuscita a vincere al tiebreak nell’ultima giornata in casa di Monza. Siena ha una partita in più da giocare contro i campioni d’Italia in carica della Lube, per tentare di raggiungere l’obiettivo della salvezza in Superlega.
Sarà una gara importante anche per la squadra ospite, che ora è quarta in classifica con 32 punti e con un ruolino di marcia fin qui di 11 vittorie e 8 sconfitte. La lotta per il quarto posto in vista dei playoff è serrata, con Civitanova Marche a quota 32 punti, con Verona e Piacenza a quota 31 mentre Monza ha 28 punti e Milano ne ha 27. Più sotto c’è Cisterna già salva, con 23 punti, e infine le tre squadre che stanno lottando per evitare la retrocessione in Serie A2.
Civitanova Marche ha ribaltato domenica pomeriggio la delicata sfida interna contro Piacenza: Sotto per 0-2 all’Eurosuole Forum, la Lube ha recuperato pallone dopo pallone portando la sfida al tiebreak e infine vincendo l’incontro al quinto set. Civitanova è stata trascinata in questa rimonta da Ivan Zaytsev, autore di 20 punti, e poi da Nikolov (15 punti) e da Yant (14 punti a referto). Altri numeri della prova dei marchigiani contro gli emiliani sono il 48% tenuto in attacco, il 31% di positività in ricezione, le 9 murate vincenti (3 a testa per Zaytsev e per Simone Anzani) e i 5 ace nei cinque set giocati.
Sarà la quarta sfida nella storia di Siena e Civitanova; i precedenti sono tutti relativi alle stagioni vissute dal club toscano nel campionato di Superlega: Siena non è mai riuscita a vincere.
Per assistere all’incontro al PalaEstra prosegue intanto la prevendita, già attiva dalla scorsa settimana online sul circuito della CiaoTickets. La biglietteria del PalaEstra in viale Sclavo è aperta inoltre oggi e domani dalle ore 16 alle 19 e poi sabato, giorno del match, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 fino all’inizio dell’incontro.