SIENA. Marco Pierotti è un nuovo giocatore del Siena. Lo schiacciatore classe 1996 ex Bergamo, e che lo scorso anno ha militato nel Porto Viro, è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa. Un lungo corteggiamento si è in questo caso concretizzato: più volte, anche in passato, il nome di Pierotti era stato infatti associato in fase di mercato ai biancoblu.
Lo scorso anno a Porto Viro ha chiuso la regular season con 310 punti, una media quindi di 11,9 punti a partita; ha messo a segno 24 servizi vincenti e 22 muri. La sua percentuale in attacco è stata del 45,8%, la sue ricezioni perfette il 22,6%.
Il giocatore ha nel proprio curriculum due stagioni di Superlega, mentre la prossima sarà la sua settima annata in Serie A2. Conosce da tanti anni coach Gianluca Graziosi, che è stato per lui una sorta di mentore.
Pierotti è arrivato questa mattina a Siena, dove è stato accolto dal vicepresidente della società biancoblu Fabio Mechini. “Da un po’ di anni ci inseguivamo e qualche volta già in passato eravamo stati vicini, questa volta il matrimonio s’è fatto – sono le dichiarazioni dello schiacciatore Marco Pierotti –. Sono contento di questo trasferimento, Siena è una realtà molto ambiziosa e da sempre vuole fare le cose in grande. La presenza di coach Gianluca Graziosi ha certamente influito sulla mia decisione, conosco assai bene il suo modo di lavorare, che io condivido, e sono lieto di poter essere nuovamente con lui”.
Prosegue Pierotti: “Con Nevot ci siamo incontrati qualche volta in passato in sfide internazionali, conosco poi Krauchuk e ovviamente Copelli, ho letto dell’acquisto di Trillini che reputo un buon giocatore. Credo quindi che si sia fatto un buon lavoro, la squadra allestita fino a ora mi pare competitiva. Il mio obiettivo personale è quello di provare a vincere, questo ambiente può essere l’ideale per poter fare un ulteriore step di crescita nella mia carriera”.
Marco Pierotti ha giocato in A2 già nella stagione 2015-2016 a Potenza Picena. Poi due anni a Bergamo per lui prima del trasferimento a Modena, in Superlega, con coach Velasco. Proprio a Modena Pierotti vince una Supercoppa Italiana. L’anno seguente rimane in Superlega e passa a Vibo Valentia. Nel 2020 si concretizza il suo ritorno a Bergamo, in Serie A2, dove gioca altre due stagioni nel corso delle quali vince due Supercoppe di A2 e una Coppa Italia di A2. Lo scorso anno, infine, ha indossato la maglia di Porto Viro.
Ha militato anche in alcune rappresentative della Nazionale italiana, vincendo Universiadi e Giochi del Mediterraneo.
CLUB DI MARCO PIEROTTI
2022-2023 Delta Group Porto Viro A2
2020-2022 Caloni Agnelli Bergamo A2
2019-2020 Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia A1
2018-2019 Azimut Leo Shoes A1
2016-2018 Caloni Agnelli Bergamo A2
2015-2016 Volley Potentino Potenza Picena A2
PALMARES
Supercoppa Italiana di Serie A2 (2022 con Bergamo)
Supercoppa italiana di Serie A2 e Coppa Italia di Serie A2 (2021 con Bergamo)
Universiadi (2019)
Supercoppa italiana (2018)
Giochi del Mediterraneo (2018)