presentazione dell’attività al Pala Stopponi, nel venticinquennale della società
CASTELNUOVO BERARDENGA. Serata di presentazioni con la Polisportiva la Bulletta che ha riunito a cena gli atleti di tutte le discipline all’interno del palazzetto intitolato ad Alessandro Stopponi. Un’occasione per festeggiare i 25 anni di attività della società e in particolare i freschissimi 25 anni della sezione pallavolo, nata con la prima compagine maschile il 10 ottobre 1990. Alle ragazze e ai ragazzi del volley è stato dedicato molto spazio, con il presidente Fabio Maggi che alla fine del suo discorso di saluto ha voluto chiamare a sé gli atleti e gli allenatori per una grande foto di gruppo.
Grande attesa per vedere all’opera la squadra di Serie D femminile, che farà il suo esordio in campionato questa sera alle ore 21 a Borgo San Lorenzo. Dopo l’ottimo terzo posto della scorsa stagione in Prima Divisione, la dirigenza della Bulletta ha deciso di realizzare una collaborazione con il CUS Siena, ne ha rilevato i diritti per partecipare al campionato di Serie D regionale e si è proposta come “banco di prova” per alcune giovani cussine. Si parte dal gruppo storico della prima squadra femminile, composto dal capitano Cristina Guidarelli (palleggiatore), Ombretta Maggi (opposto), Valentina Savelli (schiacciatore), Margherita Fimiani (schiacciatore), Lucrezia Mariotti (schiacciatore), Giulia Pomponi (libero), Eleonora Monciatti (universale), Alice Comacchio (centrale). A loro, come detto, si aggiungono cinque giovani e promettenti atlete provenienti dal CUS Siena: Chiara Pucci (centrale), Noemi Guerrini (centrale), Isotta Milanesi (schiacciatore), Sara Monnecchi (palleggiatore), Eleonora Luchi (libero).
Nel costruire un progetto solido non può mancare uno staff tecnico di spessore, e proprio qui si sono concentrati gli sforzi del presidente Fabio Maggi: a Castelnuovo arriva coach Alessandro Calosi, che dopo alcune stagioni di ottimo livello come primo allenatore alla Virtus Poggibonsi (Serie C maschile) accetta la sfida e si rituffa nella pallavolo femminile. Le sue indubbie capacità, unite alla sua pluriennale esperienza e al suo grande carisma saranno un’arma in più per la Bulletta.
Vice di Calosi è Danilo Eusepi, ormai un’istituzione a Castelnuovo viste le sue numerose stagioni alla guida sia della prima squadra femminile che di quella maschile. Da qui la scelta della società, che mira ad alzare l’asticella senza interrompere l’ottimo lavoro che Danilo ha saputo portare avanti, nelle scorse stagioni, in Prima Divisione. Ed è importante sottolineare che Calosi ed Eusepi, oltre che colleghi, sono grandi amici fin dai tempi (non troppo remoti, ndr) in cui erano protagonisti da giocatori in altre società della provincia.
La serie D femminile farà il suo esordio questa sera (17 ottobre) a Borgo San Lorenzo, mentre la prima partita in casa andrà in scena sabato (24 ottobre) alle ore 21 contro il VBC Arnopolis Stia. Al Pala Stopponi, ingresso gratuito.
Hanno già cominciato la loro regular season, invece, le compagini giovanili di Under 16 e Under 14, guidate rispettivamente da Alessandro Ancilli e Lapo Santini. Anche qui la società guidata da Fabio Maggi ha voluto “fare squadra”, creando uno staff tecnico che possa coordinarsi al meglio per far integrare perfettamente i due gruppi. Ai tecnici il compito di formare le nuove leve e metterle a disposizione della prima squadra.
Nella pallavolo maschile si riparte dalla Serie D regionale, dopo una deludente annata (culminata nella retrocessione sul campo) e il successivo ripescaggio. La voglia di riscatto del gruppo storico, unita alla disponibilità da parte del neo allenatore (nonché ex capitano) Alberto Vivi ed al supporto del presidente Fabio Maggi, ha fatto sì che già da luglio siano state poste le basi per una nuova stagione in cui l’esperienza dei più “vecchi” possa fare da chioccia ai giovani della Bulletta. E’ un periodo molto difficile, a livello di partecipazione, per la pallavolo maschile in provincia di Siena; un periodo difficile che ormai si trascina da anni, nonostante i grandi risultati della Nazionale e l’eco mediatica che ne deriva. Nonostante questo, la Serie D maschile è una realtà ormai consolidata da più di un decennio a Castelnuovo, con saltuarie discese nelle divisioni provinciali. L’obiettivo playoff non è utopia per i ragazzi di Vivi, ma tutti i tasselli dovranno andare al loro posto per poter pensare in grande. Il campionato inizierà il 31 ottobre con la prima trasferta a Figline. Esordio casalingo la settimana successiva, il 7 novembre alle ore 18 contro il Firenze Volley Junior. Anche in questo caso, ingresso gratuito per tutti gli appassionati.