SIENA. Siena inizia l’incontro con Finoli e Bartman sulla diagonale palleggiatore-opposto, con Petric e Van Garderen in banda, con Ricci e Biglino al centro, Bonami libero. Daniele Mazzone, fermato dall’influenza non è della partita.
Civitanova risponde con De Cecco-Zaytsev, Nikolov-Yant, Chinenyeze-Anzani, Balaso.
Lube subito avanti 1-3, con i punti di Zaytsev, Chinenyeze e Nikolov. Siena risponde e quando Bartman mura Zaytsev il punteggio è sulla parità: 3-3. Si prosegue sul filo dell’equilibrio e della parità, con grandi difese del team senese che però poco può fare sull’attacco di Zaytsev che vale il 7-8. Gli risponde tuttavia alla perfezione Maarten Van Garderen con una grande schiacciata in diagonale. Buoni attacchi di Petric e Ricci, Civitanova Marche trova però un punto break con il muro punto di Chinenyeze (11-14). Il team ospite allunga, prima con Nikolov e poi con Zaytsev (11-16). Troppi errori in battuta da parte di Siena (ben 6 nel primo set), mentre continuano a essere un fattore le murate di Chinenyeze. Coach Omar Pelillo mischia un po’ le carte e inserisce Pereyra e Raffaelli per Bartman e Petric. Buon punto di Biglino. Siena con punti di Pereyra e Van Garderen si avvicina fino al 20-22. Ma dopo un’altra murata della Lube, Nikolov chiude il primo set sul 21-25.
I toscani ripartono con Pereyra in posto 2. Anche nel secondo set Zaytsev, Nikolov e Chinenyeze continuano a martellare, portando punti su punti alla Lube. Siena commette qualche errore, sul 7-15 coach Omar Pelillo chiama time out per parlare con i suoi giocatori. Con la battuta Civitanova Marche mette in difficoltà la ricezione senese. Nikolov ancora a segno, replica Pereyra con un tocco delicato. Bel salvataggio di Federico Bonami che è il preludio del punto di Zbigniew Bartman. In campo per Siena Pinelli e Raffaelli per Finoli e Petric. Van Garderen, il muro vincente di Ricci e l’ace di Van Garderen diminuiscono il divario senese: 12-18. Coach Blengini chiama time out, a cui seguono altre tre murate vincenti di Siena, opera di Giacomo Raffaelli (15-18). Blengini fa alzare dalla panchina Bottolo, che prende il posto di Yant. Bottolo mura Bartman e la Lube torna ad allungare: 15-20. Biglino mura Zaytsev e si prende gli applausi del PalaEstra. L’ingresso di Bottolo dà frutti: è il numero 21 della Lube assieme a Zaytsev a dare altri attacchi vincenti ai marchigiani. Bottolo chiude il secondo set sul 18-25.
Ricomincia bene Siena, e la murata stampata da Van Garderen a Zaytsev vale il 3-1. L’attacco di Van Garderen vale il 5-1. Poi Biglino fa 6-1 con una bella veloce. Van Garderen il 7-3. Due murate consecutive della Lube portano il punteggio sull’8-6. È di Ricci il punto del 10-8, Siena allunga con Raffaelli (11-8). Zaytsev continua a colpire, gli risponde Pereyra. Bottolo inventa un grande colpo, ma Siena è ancora avanti (16-14). Civitanova tocca il -1 con il muro vincente di Zaytsev (16-15). Bene ancora la veloce di Fabio Ricci (17-16). Civitanova ribalta tutto e con il servizio vincente di Mattia Bottolo si porta sul 17-19. Si arriva sul punto a punto: Pereyra fa 22-23. Bartman dà ancora speranze a Siena. Garcia chiude il set sul 23-25 e quindi l’incontro.