CHIUSI. In vista delle partite che contano (martedì 6 gennaio per Gara 3 di Coppa Italia contro Santa Croce e sabato 10 gennaio in campionato contro la seconda in classifica Mondovì) la Emma Villas Chiusi torna in campo evince contro la Nazionale Italiana Pre-Juniores di mister Barbiero
Pur trattandosi di una amichevole, il test contro i giovanissimi Nazionale Pre-Juniores è stato importante in quanto coach Giannini ha potuto testare la tenuta dei suoi uomini al rientro dalle vacanze natalizie. Il match contro gli azzurrini della Pre-Juniores ha permesso anche di provare le leve più giovani a disposizione di mister Giannini; Urbani, Fantauzzo, Pellegrini e Lorenzoni. Nel primo set la Emma Villas ha preso subito qualche punto di vantaggio (13-10) che poi ha amministrato fino alla fine vincendo per 25 – 19. Nella seconda frazione, dopo un buon inizio della Emma Villas (12-8), il gioco è stato preso in mano dagli azzurri che hanno recuperato lo svantaggio (15-15), preso le distanze (17-21 Italia) tenuto il rientro dei padroni di casa (23-23) e chiuso infine vittoriosi per 25-23. Al rientro in campo nel terzo set la strada per i padroni di casa sembra ancora in salita, ma una serie vincente di muri da parte di Andrea Di Marco e Paolo De Rosas permette alla Emma Villas di conquistare pesanti punti di distacco (12-6 Emma Villas). Nonostante un ritmo non irresistibile, gli uomini di casa riescono a conservare il vantaggio (18-12) e a vincere il set per 25-16. Al quarto parziale è il momento dei “giovani” leoni Emma Villas; Pellegrini, Urbani e Fantauzzo sono schierati in campo fin dal primo minuto e ben presto dimostrano di meritare la maglia che indossano giocando bene e realizzando punti importanti per tutta la squadra. Il set viene chiuso a favore della Emma Villas per 25-22.
Nonostante tre set vinti e uno perso le due squadre hanno disputato anche il 5° set, nel quale sono stati schierati per la Emma Villas 4 giocatori su 6 che militano anche in serie C; il set è stato vinto dall’Italia per 25-18.
Il match contro la Nazionale Pre-Juniores ha riacceso i motori della Emma Villas, ed escludendo qualche frangente di gioco contraddistinto da troppi errori (si tratta pur sempre di amichevole), è risultato un test superato con buoni voti. Nota sicuramente positiva, l’impiego dei giocatori più giovani che hanno potuto sfruttare l’occasione per mettersi in gioco e farsi valere contro avversari dal bagaglio tecnico importante nonostante la giovane età.
Tra otto giorni (martedì 6 gennaio, per l’Epifania) si torna a fare sul serio per gara 3 di Coppa Italia, ancora una volta contro Lupi Santa Croce che, nonostante durante la stagione in corso sia l’unica squadra ad aver strappato la vittoria alla Emma Villas, in Coppa, dagli stessi leoni di Chiusi, è già stata battuta due volte. Nell’attesa di questo importante match, la società Emma Villas Chiusi augura a tutti i propri sostenitori di chiudere l’anno in serenità e di iniziare il 2015 nel migliore dei modi.