Poca concentrazione nel terzo set
(25-16, 25-18, 19-25, 25-11)
CHIUSI: Bastianini 16, Bartolucci 14, Santilli 10, Marchettini A. 5, Sabatini 3, Camardese 3, Benicchi (L), Bittoni 3, Scarponi 1, Falluomini. N.E. – Nofroni F., Peruzzi. All. Massimo Marchettini.
CORCIANO: Menculini 9, Piersanti 8, Zampolini 5, Rivosecchi 4, Avallone 2, Ginocchini 1, Ciangottini (L). All. Puya Montazemi.
Arbitro: Daniela Morini e Pierfrancesco Pascasio.
CHIUSI (SI) – Continua la marcia solitaria in testa alla classifica per la Emma Villas Chiusi che nel ventunesimo turno di serie C maschile centra l’ennesima affermazione piena.
L’annunciato turnover viene operato tenendo a riposo Bittoni, tra i titolari c’è Alessandro Marchettini, la mossa non influisce sul rendimento e la Etruria Corciano, presentatasi ai minimi termini, si trova costretta ad inseguire ma sul due a zero le distrazioni dei biancoblu complicano la situazione e ci vogliono dunque quattro set per emettere la sentenza. Al fischio d’inizio partono subito bene i padroni di casa che acquisiscono qualche lunghezza di margine con Santilli sugli scudi (10-6). Per mezzo della ricezione perfetta di Benicchi (100%) le distanze aumentano e sul 20-13 entrano in successione Falluomini e Scarponi. L’uno a zero è firmato da un affondo di Bartolucci.
Alla ripresa la formazione toscana è quella che ha finito il set precedente. La lotta permane sino al 6-5 e poi è Bastianini (setti punti nella frazione) a scavare il solco determinante (12-7). Nonostante l’impegno di Menculini la gestione del margine è agevole e Bartolucci continua ad essere ficcante trascinando al raddoppio. Il terzo frangente di gioco comincia con Bittoni da opposto e Bastianini in panchina. I corcianesi non demordono e Piersanti riesce a scalfire portando avanti le maglie nere (6-12). Coach Marchettini corre ai ripari reinserendo Camardese e Bastianini ma ormai gli ospiti sono lanciati ed il recupero è impossibile. Nella quarta frazione i chiusini smettono di scherzare e tornano in assetto tipo con Camardese che gestisce bene i compagni ed il solito Bastianini ad incidere con palla alta (10-2). Gli errori della Etruria fanno il resto ed è proprio uno di questi a decretare la fine dei giochi. Una vittoria che mantiene la Emma Villas in fuga e che serve da viatico per il big-match di sabato prossimo sul campo di Perugia che è stata superata a Terni ma resta sempre terza.