Chiusi-Spoleto 3-1
(25-17; 25-22; 20-25; 25 -18)
CHIUSI. Per tifosi e anche per qualche giocatore è stata la partita della nostalgia e dei ricordi, ma più in generale l’amichevole tra Emma Villas Chiusi e Monini Spoleto ha fatto vedere un buon gioco e una bella pallavolo.
La partita è terminata a favore dei padroni di casa per 3 a 1, risultato che ben fa sperare per i prossimi due importanti appuntamenti (martedì 6 gennaio in Coppa Italia e sabato 10 gennaio in campionato per il big-match contro Mondovì) che, in rapida successione, impegneranno gli uomini bianco/blu. Il primo set è stato condotto sempre in testa dalla Emma Villas che ha preso subito qualche punto di vantaggio (5-1), ha amministrato nella parte centrale (14-8) e infine ha chiuso vittoriosa per 25 – 17. Tra i migliori in campo sicuramente Spescha che ha ben gestito sia la fase di battuta che quella di attacco, ma anche la coppia centrale Braga/Di Marco sempre punti di riferimento importanti per le alzate di Marini. Il secondo set, è stato più equilibrato, le due squadre hanno lottato punto a punto sia nella parte iniziale (9-9) che in quella centrale (13-12 Emma Villas). Solo sul finale gli uomini di mister Giannini sono riusciti a prendere qualche punto di vantaggio (17-14 Emma Villas) e a vincere poi per 25-22. Aspetto positivo della seconda frazione la tenuta mentale dei padroni di casa che, nonostante il fiato sul collo degli avversari, non hanno mai perso la concentrazione conducendo il set fino alla vittoria. Nel terzo set la Emma Villas si presenta con una formazione completamente cambiata, Urbani entra al posto di Lotito, Romani per quello di Spescha, Lipparini per De Rosas e Muscarà per Di Marco. L’inizio non è dei più semplici e coach Romani sul 3-7 per Spoleto è costretto a interrompere il gioco. Spoleto, nonostante un accenno di rimonta da parte dei padroni di casa, continua a condurre anche nella parte centrale (14-18) e chiude, vincendo il set per 25-20. A contraddistinguere il terzo set sono stati i troppi errori, sia in servizio che in fase di ricezione, dei padroni di casa che nonostante un buon attacco non sono riusciti ad impostare al meglio il gioco e ribaltare il punteggio. Con un set perso alle spalle il rientro della Emma Villas nel quarto set è devastante e, grazie ad un bel turno di Lipparini al servizio, si porta subito avanti per 5-0. Nonostante il rientro degli umbri, che arrivano fino ad un solo punto di svantaggio (12-11), la Emma Villas mantiene il vantaggio anche nella parte centrale (15-12) e chiude infine per 25 – 18.
Nonostante qualche fase di gioco contraddistinta dagli errori, l’amichevole con Spoleto, oltre a riaccendere i ricordi dello scorso anno, è servita a riavviare i motori in vista delle partite che contano e che da calendario arriveranno molto presto. Nel giorno dell’Epifania (martedì 6 gennaio, alle ore 18.00) la Emma Villas Chiusi ospiterà in casa i lupi di Santa Croce con l’obiettivo di guadagnare l’accesso alla Final Four di Coppa Italia.