L'Emma Villas impone subito il proprio gioco

ETRURIA CORCIANO – EMMA VILLAS CHIUSI = 0-3
(19-25, 16-25, 24-26)
CORCIANO: Menetti 17, Rivosecchi 7, Ceccagnoli 4, Menculini 3, Zampolini 3, Ginocchini 2, Ciangottini (L), Volpi, Bovari, Piersanti, Avallone. N.E. – Sampaoli. All. Puya Montazemi.
CHIUSI: Bittoni 12, Bastianini 11, Sabatini 10, Santilli 10, Marchettini A. 7, Camardese 1, Benicchi (L), Bartolucci 3, Nofroni F. 1. N.E. – Falluomini, Monni, Scarponi. All. Massimo Marchettini.
Arbitro: Daniela Morini e Cristina Cammarano.
ETRURIA (b.s. 8, v. 0, muri 7, errori 16). EMMA VILLAS (b.s. 9, v. 6, muri 7, errori 14).
CORCIANO – Affermazione piena per la Emma Villas Chiusi che nella ottava giornata di serie C maschile torna a raccogliere tre punti in trasferta utili ad avvicinare la vetta della classifica. La Etruria Corciano si è rivelata un osso più duro del previsto ma il gioco è avanzato ad intermittenza ed ha fatto penare i toscani soprattutto nella terza frazione dove hanno dovuto recuperare un ritardo che sul 21-17 si era fatto pesante.
Una gara a senso unico, condotta dagli ospiti sin dall’inizio per mezzo di una battuta molto forzata che ha operato il primo break con Bittoni portando sull’1-5. Il margine è rimasto importante per i molteplici errori dei locali che hanno messo a terra il loro primo pallone con Zampolini sul 6-12. Non appena è stata registrata la fase punto le maglie nere hanno reagito con due muri di Menculini e due attacchi di Menetti che hanno ricucito lo strappo (13-15). A quel punto il confronto ha assunto connotati differenti e Chiusi non ha più scherzato affidandosi al cecchino Bastianini che ha spinto sul 17-22 e poi al vantaggio siglato dal suo sesto punto personale, un muro.
Dopo l’inversione dei campi il registro è cambiato, i corcianesi si sono affidati a Menetti che ha messo a terra tutto e firmato subito un pesante 4-0. I biancoblu non si sono persi d’animo, si sono rimboccati le maniche ed hanno impattato con un ace di Bastianini (5-5). Camardese ha poi sfruttato i centimetri dei centrali e velocizzato il gioco con Sabatini che ha messo la freccia, ma c’è stato sempre Menetti, assistito qui da Rivosecchi, a complicare i piani ospiti, almeno sino al 14-15. A far ripartire i chiusini ci ha pensato Bittoni, propiziando l’allungo che ha causato lo scollamento e poi ha siglato il raddoppio con una bomba al servizio.
Nella terza frazione Corciano ha spostato Ceccagnoli di banda ed inserito Avallone mentre Chiusi ha sostituito Bittoni con Bartolucci. L’avvio ha visto un certo equilibrio con i corcianesi che sono stati più scaltri dei rivali mantenendo due lunghezze di vantaggio che sono diventate tre sul 18-15 e quattro sul 21-17 in virtù di due regali in attacco. La rabbia della Emma Villas è sfociata in un allungo finale con Santilli che ha rotto gli indugi in battuta cogliendo due ace per il sorpasso (21-22). Allo sprint ha deciso una pipe del rientrato Alessandro Bittoni, miglior giocatore dell’incontro al pari della torre locale Gianluca Menetti.
Con questa vittoria la Emma Villas riduce le distanze dal tandem di battistrada composto da Terni e Perugia che ora sono a due lunghezze e si prepara a giocare con quest’ultima il big-match del prossimo sabato per proseguire nella striscia positiva e tentare il sorpasso.
Per quanto riguarda le altre squadre del club Vitt Chiusi c’è da attendere il risultato della Mb Immobiliare Chiusi di serie C femminile di scena domenica nel rettangolo di Castiglione del Lago, mentre la Cme Chiusi osserva un turno di sosta nel campionato di serie D maschile e tornerà in campo nel prossimo fine settimana.