![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/12/Emma-Villas-Siena_foto143-e1514645214657.jpeg)
SIENA. La sfida di questa sera (30 dicembre) alle ore 20,30 al PalaEstra tra Siena e Aversa vale veramente tanto quando al termine della prima fase della stagione mancano appena cinque partite. Dopo avere conquistato 10 punti nelle precedenti quattro sfide di campionato, da quando cioè è arrivato coach Juan Manuel Cichello sulla panchina del team senese (vittoria netta contro Massa, sconfitta al tie break a Tricase contro Alessano, successi pieni a Civitanova Marche contro Potenza Picena e in casa contro la Videx Grottazzolina), è arrivata infine la sconfitta in trasferta nel derby toscano.
All’andata (il 29 ottobre), le cose non furono positive per Siena che uscì sconfitta al Palajacazzi con il risultato di 3-1. Furono tre punti d’oro per i campani di coach Pasquale Bosco guidati dal giovane opposto Andrea Santangelo, capace nella circostanza di realizzare 21 punti (con il 54% in attacco); buona fu anche la prova degli schiacciatori Enrico Libraro (13 punti) e del bulgaro Alexander Simeonov (10 punti), così come quella dei centrali Alejandro Vigil Gonzalez (9 punti e l’86% in attacco) e Mario Giacobelli (8 punti). Il sestetto della Sigma è chiuso dal palleggiatore Riccardo Pinelli, ex Tuscania, e dal libero Marco Vacchiano. Siena fu troppo fallosa, con 20 errori al servizio, 11 in attacco e 7 murate subite. Per la Emma Villas Ferreira fu il miglior realizzatore nella sfida di andata con 20 punti, Fedrizzi ne mise a segno 14, Spadavecchia 10.
Quella tra Siena e Aversa è per entrambe le formazioni l’ultima gara dell’anno. Siena sarà già impegnata mercoledì 3 gennaio alle ore 20,30 in Puglia, contro Castellana Grotte.
Aversa arriva alla sfida del PalaEstra forte di due vittorie consecutive: il successo (1-3) a Tricase contro Alessano e quello interno (3-0) contro Catania. Il miglior realizzatore della Sigma è l’opposto Santangelo, che fin qui ha messo insieme 208 punti (con il 46,9%) seguito da Libraro con 180, Simeonov con 176, Vigil Gonzalez con 169, Giacobelli con 141.
La classifica è molto corta e le squadre che si trovano tra la terza e la quinta posizione sono racchiuse appena in due punti: la Sigma Aversa (che ha giocato 16 gare) ha 29 punti; Grottazzolina (che ha disputato 15 match) ne ha 28, la Emma Villas (con 15 match giocati) ne ha 27.
E’ possibile acquistare on line i biglietti per la sfida contro la Sigma Aversa attraverso il circuito CiaoTickets (all’indirizzo https://www.ciaotickets.com/