Per Siena esordio casalingo il 9 ottobre
BOLOGNA. Esordio in casa il 9 ottobre contro il Club Italia Roma. Ecco il calendario del campionato di Serie A2. Un torneo diviso in due gironi, uno “bianco” ed uno “blu” per una prima fase che sarà solo l’antipasto delle successive poule per la promozione o salvezza ed ancora prima dei play-off. Tre giorni importanti per il volley italiano. C’è stato spazio per le premiazioni relative alla scorsa stagione, ma buttando già lo sguardo a quello che potrà accadere nella prossima. E’ stato anche eletto il nuovo presidente della Legavolley, Paola De Micheli. Si è chiuso il volley mercato e sono stati resi noti i calendari di Superlega e di Serie A2. Calendario Serie A2 pallavolo
“Mi sembra un buon calendario – commenta il presidente Giammarco Bisogno –. Soprattutto sono contento di poter iniziare in casa la stagione, spesso è successo il contrario negli ultimi anni. Sarà molto importante partire bene, iniziare bene il campionato. Per il nostro esordio, il 9 ottobre, spero che ci sia immediatamente una grande risposta da parte del pubblico e dei tifosi. Per quella data spero di affollare il palazzetto senese con molti sostenitori, amanti della pallavolo e anche tanti bambini. E quella giornata potremo subito dare vita anche ad un evento benefico”. E sul calendario: “Saranno tutte gare molto combattute, soprattutto fuori casa. La prima partita in trasferta, alla seconda giornata di campionato, la giocheremo a Lagonegro, contro una formazione che vorrà subito dimostrare di poter far bene in questo campionato”.
La Serie A2 sarà quindi un campionato assolutamente rinnovato, con due gironi da dieci squadre ciascuno e con due fasi prima dei playoff. A margine della cerimonia di presentazione dei calendari che si è tenuta questa mattina sono molti i commenti degli addetti ai lavori. “Credo che quest’anno vedremo un campionato molto divertente – commenta Luca Muzzioli, direttore responsabile di Volleyball.it –. Sarà, penso, la Serie A2 fra le più belle degli ultimi anni. Con questa riforma, che a me piace molto, non si potrà mai giocare al piccolo trotto. Sarà un’annata senza respiro, mi aspetto una stagione lunga e molto selettiva e pure divertente”. Muzzioli parla anche di Siena: “Mi sembra una delle squadre che si sta muovendo meglio nella Serie A2, anche come struttura. Poi vincere sul campo non è mai semplice. Credo che la scelta di andare a giocare a Siena sia stata coraggiosa, giusta ed azzeccata”.