Nell'amichevole la squadra di Tofoli si mostra in grande spolvero
Monini Spoleto – Emma Villas Siena 0-4 (19-25; 21-25; 17-25; 23-25)
MONINI SPOLETO: Morelli 15, Bargi 3, Mariano 4, Festi 4, Vanini 1, Garofalo 4, Zamagni 10, Monopoli, Marta, Joventino 10, Segoni 5, Giustini, Romiti. Coach: Provvedi.
EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 2, Vedovotto 18, Gradi 4, Padura Diaz 12, Patriarca 7, Russomanno 7, Cannistrà 8, Spadavecchia 8, Di Tommaso 3, Cesarini, Battista, Menicali 4. Coach: Tofoli.
SIENA. Al PalaRota di Spoleto va di scena la prima amichevole stagionale per la Emma Villas Siena e per la Monini. Una sfida ricca di fascino tra due formazioni che si sono affrontate più volte nel corso degli ultimi anni e che quest’anno militano nel campionato di Serie A2, anche se inizialmente in due gironi diversi, e questo farà in modo che le due compagini non vadano ad affrontarsi, almeno nella prima fase della stagione. Siena in campo con Fabroni, Padura Diaz, Russomanno, Vedovotto, Spadavecchia e Cesarini.
La squadra di casa ha un Mariano ispirato. Ma Vedovotto lo è ancora di più: 2 punti in schiacciata e un muro vincente portano Siena avanti. Padura Diaz poi piazza tre ace ed è ancora l’opposto cubano a chiudere una lunga e bella azione: 3-8 il punteggio. La Monini trova qualche buon punto, ma è il momento di Russomanno che mette a segno due punti consecutivi. Zamagni dà fiato ai suoi trovando l’angolo giusto: ma la difesa biancoblu trova i tempi giusti e poi Vedovotto castiga gli avversari. E’ proprio lui a chiudere il primo set: 19-25.
Fabroni prima è ottimo a muro, poi segna un ace, così la squadra di coach Tofoli inizia alla grande pure il secondo set. L’opposto di casa Joventino si accende a tratti e in questo frangente Zamagni gli dà una mano. A Padura Diaz replica Joventino, le due formazioni restano a contatto in questo secondo parziale. Fabroni trova l’ennesimo ace, poi è bravissimo Spadavecchia che con i giusti tempi piazza un muro vincente: 8-13. Siena cerca di allungare. Patriarca e Russomanno danno un indirizzo al secondo set. Joventino avvicina i suoi, ma un istante dopo sbaglia il servizio. Ecco alcuni errori da una parte e dall’altra: l’ultimo è di Joventino che prende la rete. Siena vince anche il secondo set: 21-25.
Nel terzo set Tofoli manda in campo anche Di Tommaso che prende il posto di Fabroni. Dentro anche Menicali. I biancoblu tengono il ritmo alto: Vedovotto trova la schiacciata vincente, Padura segna il punto con un muro. Emma Villas molto solida a muro: ora ci pensa Patriarca che porta il punteggio sul 5-7. Buono l’apporto di Di Tommaso e pure di Menicali, con quest’ultimo che è autore del muro dell’8-12. Russomanno chiude una lunga azione. Dentro anche Gradi per Vedovotto. Gradi trova l’ace del 13-18. Di Tommaso è positivo a muro: Siena vola via sul 13-19. Tofoli inserisce anche Battista. E’ il momento di Tommaso, che mura ancora. Padura Diaz trova proprio l’incrocio delle righe, Siena prova a chiuderla. Cannistrà entra e va subito a segno: 17-23. Il terzo set finisce con il turno di servizio di Russomanno: 17-25.
Nell’amichevole c’è spazio anche per un quarto set che serve a migliorare la condizione dei giocatori e a far trovare loro il ritmo partita. Gradi trova un paio di punti, ma in questo set è Spoleto a tenere la testa avanti con gli attacchi di Segoni. Due punti di Cannistrà avvicinano la Emma Villas, ma non basta perché Spoleto è avanti 10-6. Cannistrà e Vedovotto trovano alcuni punti, ma in questo frangente Spoleto rimane avanti con Segoni e Garofalo pimpanti. Cannistrà è in palla. E all’improvviso, con il turno di battuta di Gradi e con un ottimo Menicali a muro, Siena torna sotto: 16-14. Ed arriva il parziale dell’Emma Villas: bravo Di Tommaso al servizio, attento e preciso Cannistrà. In questo modo Siena mette la testa avanti: 18-19. Menicali piazza un altro muro vincente, Segoni sbaglia la schiacciata e Siena allunga: 21-23. Due punti di Vedovotto e finisce il quarto set.