Cus Siena: Finnigan Kilby, Taipi, Capresi, Sanniti, Belardi, Sampieri, Trefoloni. Fusi, Faleri, Amarabon, Carmignani, Mencarelli, Comandi, Ancilli, Pacenti.
Entrati per sostituzione: Bernini, Rocchigiani, Duprè De Foresta, Ricci, Sampieri, Bartalini, Gembal.
Bologna Rugby Club: Soavi (cap), Zambrella, Sacchetti (65’ Bernabò), Bertini, Giacalone, Pancaldi,Bettini (41’ Furetti), Ruggeri, Schiavone, De Napoli (65’ Amico), Visentin G, Gambacorta (60’ Priola), Fadanelli, Anteghini G., Jorna (70’ Bersani).
SIENA. Una domenica molto difficile per il CUS Siena in una stagione in cui gli atleti bianconeri stanno dimostrando, domenica dopo domenica, tutta la loro voglia di mettere il cuore oltre l’ostacolo; al Sabbione è arrivato il Bologna Rugby, nato dalla fusione di Rugby Bologna 1928 e Reno Bologna, forte di una classifica che lo vede agganciato al treno dei primi. Diverso il discorso per i senesi, ancora a 0 nonostante una serie di buone prestazioni.
I senesi hanno provato ad andare vaanti e solo dopo pochi minuti Finnigan Kilby ha piazzato la punizione del 3-0; il Bologna RC è tornato in pareggio nell’azione successiva.
Il CUS Siena ha fatto la partita nel corso della prima metà del primo tempo ma è stato il Bologna RC ad andare in meta sfruttando la velocità dei trequarti per due volte; punteggio sul 3-13 e i senesi hanno ripreso le redini della partita solo negli ultimi minuti della prima frazione, meta di Fusi allo scadere dallo schema touche e maul; si è andati così al riposo sull’8-13.
Alla ripresa il Bologna RC ha schiacciato in difesa il CUS Siena ed ha trovato la terza segnatura al 10’ del secondo tempo. 8-20. Proprio quando la partita sembrava chiusa sono stati i senesi a mettere alla frusta gli ospiti, che hanno subito il gioco dei padroni di casa per gli ultimi 20 minuti di gioco. È così arrivata la marcatura per Mattia Sampieri che ha portato il risultato sul 13-20, una punizione fallita ed una serie di attacchi a ritmo elevatissimo per i cussini, vogliosi di chiudere la partita con un risultato differente. Le azioni bianconere sono state arrestate con un po’ di affanno e allo scadere, con il CUS Siena a pochi metri dalla linea di meta avversaria il direttore di Gara Vanessa Bertini ha fischiato la fine.
Una prestazione ottima da parte dei senesi, capaci di non far guadagnare il punto di bonus offensivo a Bologna ed allo stesso tempo di acciuffare il primo punto in classifica per il bonus difensivo. Gli avversari su cui impostare il proprio campionato non sono questi purtroppo ma se i senesi avessero acciuffato almeno il pareggio non avrebbero rubato niente e il furore agonistico degli ultimi minuti in cui in campo c’erano anche i ragazzi della Under 19 fa ben sperare per il futuro.
Domenica prossimo il campionato si interrompe per tifare l’Italia a Firenze e poi i senesi torneranno in campo a Livorno contro il Lions Amaranto, avversari storici di tanti campionati.
Gli altri risultati di serie B, girone 2: Firenze 1931 – Florentia = 10-20; Modena – Lions Amaranto = 55-32; U.R. San Benedetto – Highlanders Formigine = 14-18; Rugby Jesi – Viadana = 5-68
Riposa Imola
Classifica girone 2 serie B: Viadana (24), Modena (23), Florentia (20), Bologna Rugby Club (19), Jesi (13), Highlanders Formigine (12), Firenze 1931 (7), Lions Amaranto (2), Imola, Cus Siena, San Benedetto (1).