Oltre 300 atleti pronti a darsi battaglia nella corsa podistica di 18 km organizzata dal Gruppo Sportivo Filippide in collaborazione con le associazioni di volontariato della città
CHIUSI. Oltre trecento atleti, provenienti da tutta Italia, sono pronti ad incontrarsi sulla linea di partenza della nona edizione del “Giro del Lago di Chiusi”, corsa podistica di 18 km organizzata dal Gruppo Sportivo Filippide in collaborazione con le associazioni di volontariato della città (Pro Loco, Associazione Terzieri, Associazioni Auser, Associazione Ada, DLF Chiusi, Canottieri Chiusi, Pubblica Assistenza, Lenza Etrusca e Avis) e con patrocinio del Comune di Chiusi. La manifestazione si svolgerà domenica 16 settembre dove sono previste due partenze distinte. Alle ore 9.30 gli atleti iscritti alla gara agonistica cercheranno di strappare il titolo di campione in carica dalle mani di Attilio Niola e Emanuela Martinelli mentre subito dopo la partenza della corsa inizierà anche una “passeggiata” non agonistica della lunghezza di circa 8km. Il percorso, ormai consolidato e apprezzato dai corridori, partirà dal Lago di Chiusi per addentrarsi nella campagna umbra e toscana attraverso il Sentiero della Bonifica. Gli atleti attraverseranno poi le frazioni di Porto e Vaiano e affronteranno la temuta salita della frazione umbra. A 4 km dalla fine i corridori torneranno sul Sentiero della Bonifica attraversando il confine segnato dalle Torri di Beccati Questo e Beccati Quest’altro per fare, infine, ritorno nella sponda del lago di Chiusi e tagliare il traguardo dell’arrivo.
“Ci prepariamo a vivere un appuntamento sportivo molto importante – dichiara l’assessore allo sport Sara Marchini – giornate come quelle di domenica prossima fanno bene allo sport perché sono occasioni dove si percepisce in modo netto quanta passione e determinazione ci vuole per affrontare i km della gara. Un ringraziamento particolare va a tutte le associazioni di volontariato che hanno collaborato alla riuscita dell’evento e naturalmente al Gruppo Sportivo Filippide che ancora una volta ha organizzato una manifestazione che, da un lato, si dimostra ampiamente apprezzata dal mondo sportivo e dall’altro è in grado anche di promuovere il nostro territorio. Come sempre non vediamo l’ora di vedere la determinazione negli occhi degli atleti prima dello start e naturalmente che vinca il migliore.”
“Il Giro del Lago di Chiusi – dichiara Mirco Solfanelli Gruppo Sportivo Filippide – sarà anche quest’anno un bel momento di sport nel quale riscoprire la bellezza di confrontarsi e superare i propri limiti circondati da un territorio straordinario. Alla partenza, tra passeggiata e gara, pensiamo di superare i numeri dello scorso anno e questo ci darebbe veramente una grande soddisfazione visto che già nell’ottava edizione avevamo superato le trecento iscrizioni. Un ringraziamento non può che andare all’amministrazione comunale e a tutte le associazioni della città per esserci stati, anche quest’anno, veramente vicini e ovviamente il più grande in bocca al lupo non può che andare a tutti gli atleti che parteciperanno all’edizione 2018.”
Tra le sorprese dell’edizione numero nove, la presenza al via di Gloria Marconi più volte campionessa italiana assoluta nonchè una delle migliori atlete che abbia vestito la maglia della nazionale. Tra le principali novità il doppio appuntamento che unirà l’aspetto sportivo a quello della scoperta delle bellezze ed eccellenze del territorio di Chiusi. Nel pomeriggio prima delle giornate di gara, ovvero sabato 15 settembre dalle ore 15.00, tutti i partecipanti avranno la possibilità di ritrovarsi in Piazza Duomo a Chiusi per iniziare un tour della città e del territorio che li porterà alla Necropoli di Poggio Renzo, dove è prevista una visita guidata, e poi alla Cantina Santa Mustiola. L’iscrizione alla gara di 18 km e alla passeggiata di 8km sarà possibile anche nella mattinata di domenica subito prima dello start. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.girodellago.it oppure la pagina Facebook @girolagochiusi.