di Filippo Tozzi
SIENA. “E’ il palcoscenico ideale per i giovani tennisti desiderosi di scalare il ranking ATP”. Così Guido Collodel, presidente del Circolo tennis di Vico Alto, ha definito il 2° torneo internazionale Città di Siena.
La manifestazione prenderà il via sabato prossimo (4 settembre) con il tabellone di qualificazione e gli incontri si svolgeranno sui campi del circolo.
“E’ un evento sportivo di caratura internazionale – ha ricordato Collodel – ed il culmine della nostra attività formativa. Rispetto alla passata edizione sono stati pochi i cambiamenti, ma il più significativo è senza dubbio l’invito all’intera cittadinanza. L’introduzione dell’ingresso libero è rivolta a creare un momento d’incontro tra i senesi appassionati di tennis”.
Questo particolare ha ottenuto immediato riconoscimento nelle parole di Massimo Bianchi, assessore comunale allo sport: “è una manifestazione con interessanti caratteristiche, sia tecniche che organizzative, e pone Siena come uno dei poli di attrazione del tennis internazionale. Questo torneo – ha aggiunto Bianchi – scriverà belle pagine di sport per la città.”. Ospite particolarmente gradito della conferenza stampa di presentazione è stato Paolo Lorenzi, primo tennista senese ad essere stato convocato in nazionale. “A me che sono cresciuto su questi campi – ha dichiarato Lorenzi – fa molto piacere vedere realizzata una manifestazione del genere. Da piccolo facevo il raccattapalle agli incontri giocati al circolo di Vico Alto e spero che il torneo possa appassionare tanti altri ragazzi a questo sport.”.
Il programma prevede gli ottavi di finale del singolo, ed i quarti del doppio, per mercoledì 8 settembre. Le finali saranno rispettivamente l’11 ed il 10 settembre. Tutte le sere, a partire da lunedì 6, verrà disputato un incontro in notturna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA