di Giacomo Zanibelli
Il grande baseball approda in Toscana: le province di Siena, Firenze, Arezzo e Grosseto hanno costituito un comitato per la realizzazione delle “Tuscany Series 2008” di baseball e softball giovanile.
Le società promotrici sono il Baseball Softball Antella di Firenze, il B.S.C. Arezzo, il Chianti Baseball di Firenze, lo Junior Baseball di Grosseto, il Siena Baseball e la Fiorentina Baseball.
Dal 30 luglio al 10 agosto, ad Arezzo, scenderanno in campo le categorie ragazzi/e e cadetti/e seguite dalle categorie under 21 baseball e seniores softball.
Assieme all’appuntamento di Arezzo a Monteriggioni la Società senese sarà impegnata nei due tornei allievi baseball ed under 13 softball che si terranno dall’8 al 10 agosto.
L’evento 2008 si concluderà con il torneo Ragazzi di Antella dal 24 al 26 agosto.
Il rappresentante del Siena Baseball all’interno del Comitato Organizzativo è Gianfranco Lisi, vice presidente della società.
Una serie di eventi interessanti farà da cornice a tutto il torneo, come l’incontro con le rappresentative americane a Sesto Fiorentino e la partita per non vedenti allo stadio comunale di Firenze il giorno 8 settembre. L’evento che si svolgerà in terra di Siena gode del sostegno della Provincia di Siena, del Comune di Siena, del Comune di Monteriggioni, del CONI Comitato Provinciale di Siena, della FIBS di Siena e della Banca di Monteriggioni , “main sponsor”.
L’obiettivo delle “Tuscany Series” è quello di abbinare lo sport al turismo ed alla conoscenza del territorio, sicuramente una bellissima opportunità considerando la levatura dell’offerta turistica che la Provincia di Siena ed i Comuni interessati offrono ai visitatori.
La fase Senese delle “Tuscany Series” sarà dedicata ad Antonio Sialoja, docente di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia “Richard Goodwin” dell’Università degli Studi di Siena, recentemente scomparso, che aveva fatto del baseball la sua passione di vita.
Antonio Scialoja, avvicinatosi al baseball alla fine degli anni 70, ne rimase affascinato, maestro di sport e di vita per moltissimi ragazzi, è stato colui che ha fatto nascere il baseball nella nostra Provincia partendo da zero ed ottenendo importanti risultati.
Per tutti questi motivi la prima edizione senese delle “Tuscany Series” si chiamerà “I Memorial Antonio Scialoja” e venerdì 8 agosto alle ore 18.00 a Badesse si terrà la cerimonia ufficiale di ricordo di Antonio Scialoja.
Iniziativa molto importante quella delle “Tuscany Series” che evidenzia come a Siena anche sport più di nicchia riescano ad ottenere importanti risultati, questo grazie anche all’apporto di dirigenti ed istruttori che si adoperano quotidianamente per promuovere i valori dello sport tra i giovanissimi.