Sono stati tantissimi, ben 170, gli atleti sbarcati a Siena volenterosi di scaldare i propri motori in vista dei mesi a venire
SIENA. Lisa Piccinetti e Samuele Pieri si laureano campioni del “Torneo Open maschile e femminile – Trofeo Chianti Banca” organizzato sui campi della Racchetta, uno dei tornei di apertura della stagione agonistica toscana: anche per questo sono stati tantissimi, ben 170, gli atleti sbarcati a Siena volenterosi di scaldare i propri motori in vista dei mesi a venire. Tra questi ben 51 le Seconde Categorie iscritte, a testimonianza dell’ottimo livello di gioco dell’Open invernale sui campi in terra rossa del circolo di Porta Pispini.
Ha aperto il programma della giornata decisiva la finale femminile, dove la tennista amiatina Lisa Piccinetti, ex enfant prodige del
movimento azzurro giovanile ed ex numero 794 al mondo, ha superato con il punteggio di 75 62 la fiorentina Matilde Gori. Con identico punteggio Piccinetti aveva sconfitto in semifinale Emma Martellenghi, seguendo la stessa identica trama: un primo set lottato gigioneggiando, e un cambio marcia nel momento decisivo antipasto di un secondo parziale decisamente più netto. Nonostante i punteggi abbastanza equilibrati, il divario tra la numero 1 del seeding e il resto della concorrenza è apparso netto.
Anche nel maschile si è imposto il primo favorito Samuele contro il maestro di casa Pietro Cortecci. In questo caso il punteggio di 63 64 non rende merito al grandissimo equilibrio del match, durato quasi due ore e mezzo e ricco di games approdati ai vantaggii: il senese è rimasto attaccato con orgoglio al punteggio, ma quando ha ingranato la quinta Pieri è apparso tennista di qualità elevatissima, e ad appena vent’anni può ancora puntare ad una carriera onorevole nel circuito internazionale.
Il Trofeo Chianti Banca si chiude con un bilancio più che positivo, considerando che alle solite difficoltà organizzative si è aggiunto lo sciame sismico che ha destabilizzato Siena, creando qualche apprensione ma per fortuna non ha inciso sullo svolgimento del torneo. Alla fine tutti i giocatori ne sono usciti ampiamente soddisfatti, e ci si può già proiettare verso la terza edizione del “Città di Siena”, altro torneo Open organizzato dalla Racchetta nel mese di giugno con la presenza di alcuni dei tennisti più forti del panorama italiano.