di Roberto Cappelli
MONTALCINO. La finale del XXII° Torneo d’ Agosto di Tennis di Montalcino, torneo riservato ai Terzi e Quarti Gruppi nazionali, vedrà il suo epilogo oggi (8 Agosto) alle ore 18,00 sui campi in terra battuta del CT ASD Libertas Montalcino e vedrà di fronte il vincitore della I° semifinale che si disputerà tra GIULIO CHINA del CT Grosseto e GIACOMO GRAZI del CT Sinalunga e il vincitore della II° semifinale che vedrà di fronte FRANCESCO BENEDETTI del CT Time Out di Firenze, vincitore della edizione 2007 di questo Torneo, contro il giovanissimo FEDERICO MACCARI del Ct Coop. Livorno , campione Toscano Under 14 e ai primissimi posti nelle graduatorie nazionali giovanili della FIT.
Uscito presto dal tabellone l’altro finalista dell’anno passato, quel ANDREA IODICE del CT Arezzo, e testa di serie nr. 1 , battuto al terzo set da Giulio China che molti indicano quale vincitore di questa edizione 2008 del Torneo, anche se il suo avversario di semifinale, Grazi , appare in forma, ben motivato e ha dalla sua la giovane età. Non è questo un fatto da poco considerando che tutto il Torneo si è disputato in un clima torrido e in caso di un incontro lungo e tirato la fatica potrebbe farsi sentire a favore della …gioventù e grinta di Grazi. Da considerare però che China ha passati professionistici e da classifiche superiori compresa una grande esperienza. Gli altri due semifinalisti non sono certo da scoprire: Benedetti ha già vinto il Torneo di Montalcino due volte ed è “campione” uscente e nei quarti ha sconfitto Baleani di Grosseto al terzo Set, tennista che aveva già battuto nella finale di tre anni fa. Di Maccari abbiamo già detto, sentiremo a lungo parlare di lui, il futuro è nelle sue mani e nella sua racchetta e anche in semifinale, malgrado la giovanissima età, non parte affatto battuto, gli ormai tanti Tornei disputati in giro per l’Italia, le convocazioni nella varie formazioni nazionali nei Tornei a squadre, danno a Maccari un’esperienza e una convinzione nei propri mezzi da…maggiore età.
In qualunque modo vada la finale è stata questa una edizione del Torneo che ha raggiunto ottimi livelli tecnici con un lotto di iscritti veramente importante, anche se, contrariamente agli anni passati, non egualmente numeroso; c’è stato comunque un grande assente: il pubblico locale. Per il prossimo anno gli organizzatori di questo Torneo di Tennis stanno già pensando a delle correzioni ma, continuando questa situazione, per l’edizione 2010 potrebbero essere prese altre decisioni. Anche i tennisti accorsi da tutta la Toscana e dal Lazio hanno lamentato questa situazione, anche a livelli di stimoli emozionali e di grinta avere per un atleta un folto pubblico che non conosci è senz’altro migliore che giocare di fronte ai propri accompagnatori e allenatori e agli addetti ai lavori.