A San Gusmè la tradizionale manifestazzione podistica
CASTELNUOVO BERARDENGA. Sabato (28 maggio) alle ore 16.30 nella splendida cornice del comune di San Gusmè prenderà avvio la 26^ edizione della “Marcia del 113”, manifestazione podistica amatoriale riservata agli appartenenti delle forze dell’ ordine ed aperta ai loro famigliari e alla società civile provenienti anche da fuori provincia e comunque della regione Toscana. La “Marcia” nacque circa venti anni fa nel comune intento non soltanto di diffondere i valori dello sport, ma anche e soprattutto al fine di esaltare la rilevanza sociale dell’ opera della Polizia di Stato nella ricerca di una forte volontà di dialogo tra cittadini ed istituzioni. Si tratta di quegli stessi valori ad oggi portati avanti dalle politiche del Dipartimento di Pubblica sicurezza attraverso l’ istituzione della polizia di prossimità, del “poliziotto un amico in più” e dall’ educazione allo sport contro la violenza e gli atti di intemperanza. Essa ha anche lo scopo di promuovere il territorio senese e la sua storia in quanto i luoghi in questione debbono avere la caratteristica di riunire aspetti storici o tradizionali, con i più suggestivi luoghi della campagna senese o del Chianti terminando con la degustazione di vini e prodotti tipici locali.
Il sindaco Castelnuovo Berardenga, Roberto Bozzi darà il via alla marcia che consisterà in un percorso di circa 10 km e di una “passeggiata di Km 5, che sarà occasione soprattutto per i numerosi ospiti che proverranno da altre provincie di ammirare gli splendidi paesaggi caratteristici della nostra provincia.
Alla marcia, e ovviamente fuori graduatoria come da tradizione, grazie a Enrico Dionisi, parteciperanno due atleti di fama mondiale ossia Ezekiel Kemiol, già campione olimpico e del mondo nei 3000 siepi, e Philemonon Kikp Ring, vincitore di ben 44 maratone sulle circa 55 cui ha partecipato. La presenza di Kemiol è – tra l’altro – assai significativa dato che lo stesso è un graduato della polizia Keniota.
La cerimonia di premiazione, alla presenza delle autorità della provincia tra le quali ovviamente il Questore di Siena Giancarlo Benedetti avverrà alle ore 18.30 circa sempre nel medesimo centro di San Gusmè. Cerimonia a cui seguirà ovviamente il tradizionale conviviale a cui partecipano tutti gli ospiti.
Quest’anno l’organizzazione della Marcia è stata resa possibile non soltanto con la collaborazione delle autorità comunali, ma anche attraverso l’opera del presidente della Pro loco signor. Tassini ed il parroco Don Luigi con i quali in questi giorni i responsabili del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Rocco Iacoviello, Salvatore Cafaro e Marco Fallani hanno strettamente collaborato.
Il gruppo podistico della Polizia di Stato di Siena è venuto alla luce nell’ ambito della Questura di Siena il 26 ottobre del 1990 dalla libera iniziativa dell’ allora Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Pietro Belsanti e altri 22 soci fondatori appartenenti sia ai ruoli della Polizia di Stato che della comunità civile, così come da contestuale statuto che prevedeva e tuttora prevede la comune partecipazione di liberi cittadini di provata buona condotta e rappresentanti delle forze dell’ordine. Da allora il Gruppo podistico non ha mai cessato di esistere e si è fatto più volte promotore di diverse iniziative socio sportive non soltanto nel podismo ma anche nel calcio, appunto al fine di favorire lo stabile inserimento di giovani e meno giovani nell’ attività ludico sportiva.