Domenica 13 marzo l'edizione 2011 della corsa per mountain bike
MONTERIGGIONI. Il ciclismo torna a sfidarsi lungo i sentieri della Montagnola senese, l’edizione 2011 della Granfondo Castello di Monteriggioni si svolgerà infatti il 13 marzo con partenza dall’interno del Castello.
“Anche quest’anno il Comune di Monteriggioni – dice l’assessore allo Sport, Rossana Giannettoni – ha aiutato gli amici del Team Bike Pionieri a realizzare un grande evento sportivo che attira atleti, familiari ed appassionati da tutte le regioni d’Italia. Crediamo nell’importanza del turismo sportivo e stiamo pensando anche ad organizzare altre manifestazioni, ad esempio legate al podismo ed ai nostri meravigliosi paesaggi”.
Gli organizzatori del Team Bike Pionieri sono al lavoro da mesi affinché la manifestazione possa confermare il rilievo assoluto che ha raggiunto nel panorama sportivo italiano della mountain bike. Sul percorso ci sarà l’importante novità del doppio passaggio all’interno del Castello di Monteriggioni e di conseguenza della salita che giunge in vetta alla collina dove è situata la cinta muraria; l’impegnativa rampa verrà percorsa con la spinta e l’incoraggiamento del numeroso pubblico che tutti gli anni si assiepa lungo la strada sterrata. Al termine tutti potranno godere dell’abbondante “pasta party” a base di prodotti tipici senesi: porchetta, affettati vari, dolci e naturalmente vino locale.
Le modifiche alla viabilità
Domenica 13 marzo, dalle ore 8.30 alle 15, saranno istituiti divieto di transito e di sosta per tutti i veicoli, compresi quelli autorizzati all’accesso alla Ztl di Monteriggioni. Sempre dalle 8.30 alle 15, in strada di Monteriggioni nel tratto compreso dal parcheggio detto del Cipressino ci sarà il divieto di transito tranne che per i cittadini residenti all’interno della Ztl per recarsi al parcheggio a pagamento, che per loro quel giorno sarà gratuito. La chiusura del transito nella strada comunale di Monteriggioni a partire dall’innesto con la Cassia ci sarà dalle 9.50 fino alle 10.30.