SIENA. I due ultimi fine settimana sono stati molto intensi per il poligono di tiro a segno di Siena; infatti era in corso la seconda gara del Campionato Regionale di Società valida per l’ammissione al Campionato Italiano Assoluto oltre a quello riservato agli Juniores, Ragazzi ed Allievi. Duecento tiratori provenienti da tutta la Toscana, ed alcuni anche da fuori regione, hanno imbracciato carabine e pistole nello stand dei dieci metri riservato all’aria compressa. Le prime due gare della stagione agonistica sono appunto riservate alle specialità di P10 e C10 in tutte le categorie, maschili e femminili, stabilite dalla Unione Nazionale di Tiro a Segno che contraddistinguono i tiratori in base all’età anagrafica. Lo staff dirigenziale, composto dai soci del TSN Senese con alcuni di loro partecipanti anche alla gara regionale, hanno condotto con la massima professionalità le operazioni antecedenti l’ingresso nella zona riservata agli agonisti nei vari turni giornalieri dei quattro giorni che hanno caratterizzato l’importante manifestazione oltre le operazioni post gara che hanno determinato la classifica finale delle varie categorie di pistola e carabina. Buoni i risultati degli atleti senesi che hanno conquistato sette vittorie, tre secondi posto e due terzi classificati. Per la carabina ad aria compressa sono senz’altro da segnalare i fratelli Squarci entrambi vincitori nella loro categoria – Simone tra gli Junior e Sofia nei Ragazzi -, Angiolucci Francesco nella categoria A, l’intramontabile Regoli Giorgio nei Gran Master oltre agli inossidabili De Vito Stefano, Gaggioli Francesco e Caroti Daniele sempre ai vertici delle classifiche oltre a Maroni Chiara, Cignolini Alex e Nai Marco.
Per la pistola ad aria compressa è significativo l’ottimo risultato ottenuto da Dreassi Massimo che lo ha portato a vincere nella sua categoria (Gran Master). Sembrerebbe infatti che l’infortunio alla spalla destra, che ne impedì la partecipazione agli Assoluti dello scorso anno, sia oramai almeno provvisoriamente superato. Da segnalare gli ottimi risultati conseguiti da Forti Yuri, allievo, che si è imposto nella P10 e nella P10sp con punteggi che fanno bel sperare per il suo futuro di tiratore di pistola. Con Righi Pietro, della categoria ragazzi, rappresentano il futuro della specialità di pistola, mentre Cascioli Simona e Di Stasio Ginevra, sono ormai una sicurezza sempre ai vertici della loro categoria (B). Gallorini Roberta, master, Melani Umberto (categoria Gran Master) e D’Oria Pietro (categoria C) hanno completato l’elenco dei partecipanti alla seconda gara del CRS.
Il prossimo appuntamento sarà al poligono di Lucca per la terza gara del Campionato Regionale di Società in cui oltre alle specialità di aria compressa inizieranno le gare a fuoco sia di carabina che di pistola.