di Giacomo Zanibelli
SIENA. Anche quest’anno re, regine, alfieri e cavalli, si ritroveranno in Piazza Salimbeni per aprire il mondo delle 64 caselle ai cittadini senesi.
Da venerdì 26 settembre alla mattina di domenica 28, dalle ore 10 alle 19, gli appassionati del gioco degli scacchi potranno partecipare alla terza edizione della manifestazione “Scacchi in piazza”, organizzata dalla Sezione Scacchi di Mens Sana 1871.
Saranno presenti i maestri senesi componenti la squadra mensanina terza classificata nel 2006, nella serie Master, la massima serie del Campionato Italiano a squadre.
Durante la tre giorni, oltre a dare informazioni sulle prossime iniziative e sul mondo degli scacchi, i maestri senesi si alterneranno in partite dimostrative alla scacchiera gigante, posta in Piazza Salimbeni, per giocare tra di loro e con chiunque vorrà sfidarli.
Tra le attività proposte durante la manifestazione è prevista, per venerdì 26 settembre alle ore 18, una partita alla cieca, senza vedere la scacchiera; mentre domenica 28 alle ore 11 verrà riprodotta una delle più belle partite di scacchi di tutti i tempi con la spiegazione mossa per mossa ed il pubblico potrà interagire cercando di indovinare le mosse.
Colui che individuerà più mosse riceverà un set completo del gioco degli scacchi.
In Piazza Salimbeni verranno messi a disposizione gratuitamente per i partecipanti tavoli, sedie e materiale per cimentarsi con il “nobil giuoco”, a richiesta e sempre gratuitamente sarà possibile usufruire dei consigli dei maestri mensanini.
Come per le scorse edizioni la manifestazione sponsorizzata dalla Banca MPS, dalla Primeur e da Siena Digitale è stata patrocinata dal Comune di Siena.
A partire dal 6 ottobre nella sala riunioni del Palazzetto Giannelli la Sezione di Scacchi di Mens Sana 1871 riprenderà con l’attività 2008-2009
Vediamo gli orari nel dettaglio:
corso avanzato lunedì e mercoledì 18.45-20.00
corso intermedio martedì e giovedì 18.45.-20.00
corso base 1 lunedì 21.00-22.15
corso base 2 mercoledì 21.00-22.15
corso giovani 1 mercoledì ore 17:45
corso giovani 2 giovedì ore 17:45
Appuntamento per tutti alle ore 17:45 per la composizione dei corsi.
Come al solito i maestri sono tutti titolati ed appartengono alla squadra che anche quest'anno parteciperà alla massima serie nazionale (Master).
Per ulteriori informazioni, consultare il sito Internet www.mensana.it oppure telefonare allo 0577/47298.
Scacchi e vela
Sponsorizzata dalla Banca Sara lo scorso 21 settembre, in una giornata soleggiata e ventosissima, si è svolta l'iniziativa “Scacchi e Vela”; manifestazione unica nel suo genere. In collaborazione col circolo velico di Colle Val D'Elsa, la Sezione Scacchi di Mens Sana 1871 domenica 21 settembre a Punta Ala si è esibita in una regata velica (con barche di prim’ordine).
La particolarità della manifestazione è stata quella che, ogni equipaggio, aveva fra i suoi componenti uno scacchista. Finita la regata gli atleti hanno disputato un torneo di scacchi.Il vincitore è stato colui che ha ottenuto più punti sia nell’attività di velista che in quella di scacchista.