Mauro Pieri ha svelato le novità dell
MONTERONI D’ARBIA. Nella antica e suggestiva “Sala delle Macine” si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del circuito-brevetto “Terre di Siena Strada & Mtb”, la singolare challenge che unisce il tradizionale mondo della specialissima e quello più dinamico delle ruote grasse attraverso quattro manifestazioni tutte in provincia di Siena: la GF Valdarbia (Strada), la GF Brunello (Mtb), la MF Colline del Chianti Valdelsa-Daniele Righi (Strada) e la GF Sinalunga Bike (MTB). Ad aprire la serata è stato l’assessore allo sport del Comune di Monteroni d’Arbia, Massimo Granchi, che ha portato i saluti di tutta l’amministrazione comunale esortando gli organizzatori a continuare ad impegnarsi in questa iniziativa che abbraccia più comuni della provincia senese.
Poi la parola è passata a Luciano Fusi, organizzatore della prima delle quattro prove ciclistiche, che ha ricordato la genesi del circuito-brevetto: “Tutto è nato da un’idea dell’amico Mauro Pieri, organizzatore della Gf del Brunello e della Val d’Orcia, che ha proposto il progetto nel quale noi altri organizzatori abbiamo subito creduto riconoscendovi molti punti di forza. Innanzitutto questa è una challenge che mette d’accordo tutti i ciclisti, quelli che amano la strada e quelli appassionati della mountain bike. Poi attraverso lo sport, e in particolare attraverso la bicicletta, contribuiamo a promuovere il nostro bellissimo territorio senese. E non ultimo riusciamo a unire sotto un’unica insegna due enti sportivi, Uisp e Fci, che generalmente tendono a restare separati”. A suggello delle ultime parole di Fusi la presenza in sala e gli interventi dei rappresentanti della Uisp e della Fci.
Duccio Mannucci, presidente del comitato provinciale di Siena della Fci: “E’ un circuito che mi piace molto perché è un felice connubio tra due discipline vicinissime ma che difficilmente si compenetrano. Il ciclismo, in qualunque sua declinazione, muove un bell’indotto e certe iniziative vanno sempre incoraggiate”.
Remo Maggi, presidente della Lega ciclismo del comitato Uisp Siena: “All’inizio, lo confesso, ero un po’ scettico sulla riuscita di questo progetto. Oggi devo ricredermi e mi complimento con gli organizzatori che sono stati in grado di portare in fondo con successo la prima edizione di un circuito nel quale è presente il giusto mix tra sano agonismo e attività cicloturistica ed escursionistica”.
Dopo gli interventi delle autorità dello sport spazio ai veri protagonisti del “Terre di Siena”, cioè a coloro che sono riusciti a conseguire il ‘brevetto’ completando tutte e quattro le gare del circuito. Ecco tutti i ‘brevettati’ dell’edizione 2010: Gioacchino Arcara (Grip Castelfiorentino), Alessio Brandini (Orso on Bike), Mauro Golini (Team Bike Pionieri), Federico Leolini (Ciclistica Valdarbia), Paolo Manganelli (Asd Ciclosport Poggibonsi), Simone Manganelli (La Bulletta), Simone Mazzi (Mtb Race Sabbiano), Tiziano Mazzuoli (Asd Mtb Chianciano Terme), Antonio Miano (Ciclistica Valdarbia), Gianfranco Monaci (Team Bike Pionieri), Stefano Provvedi (Asd Asso Bike), Gloria Ragagli (Team Maggi off road), Mirko Righi (Asd Asso Bike), Alberto Rossi (Ciclistica Valdarbia), Riccardo Scheggi (Team Perugini Gomme), Luca Tomassini (Uc Perignano Asd), Duccio Toniazzi (Orso on Bike), Alessandro Vannini (Asd Amatori San Gimignano). Premiati anche i primi cinque classificati della speciale classifica riservata agli agonisti. La classifica speciale ‘agonisti’: 1° Luca Tomassini, 2° Simone Manganelli, 3° Simone Mazzi, 4° Mirko Righi, 5° Gianfranco Monaci. DONNE: 1^ Gloria Ragagli.
Prima dei saluti finali e del brindisi con tutti i presenti Mauro Pieri ha svelato le novità dell’edizione 2011: “Nella seconda edizione inseriremo tre tipi di brevetti, il superbrevetto con classifica di merito per categoria, il brevetto per coloro che avranno concluso tutte le quattro prove in calendario, e il medio brevetto per tutti quelli che concluderanno le quattro prove indipendentemente dal percorso scelto. Poi sarà introdotto l’originale abbonamento “Only for Cento” dove ai primi 100 abbonati andranno le esclusive maglie da ciclista con il logo e la scritta del circuito realizzate dalla ditta GSG. Infine ci saranno due classifiche speciali per i team. La prima è “Vinci Terre di Siena in camper”: alla società che avrà ottenuto i punteggi più alti sarà offerta da una nota azienda di autocaravan una settimana di noleggio gratuito di un camper per la stagione 2012. La seconda speciale classifica, battezzata “Team più ecologico”, premierà con una ricca fornitura di prodotti energetici della marca PowerBar la società che in base agli iscritti avrà riportato più confezioni vuote di prodotti energetici alla segreteria di ‘Terre di Siena’ presente alle quattro prove in una speciale area camper”
CALENDARIO 2011
1^ prova – strada – Monteroni d’Arbia – domenica 4 settembre 16° FONDO DELLA VAL D’ARBIA – www.ciclisticavaldarbia.it
2^ prova – strada – Poggibonsi – domenica 25 settembre 5° MEDIOFONDO COLLINE DEL CHIANTI – DANIELE RIGHI – www.danielerighi.com
3^ prova – mtb – Sinalunga – domenica 2 ottobre 18° SINALUNGA BIKE – www.donkeybike.it
4^ prova – mtb – Montalcino – domenica 16 ottobre 22° GRANFONDO DEL BRUNELLO E DELLA VAL D’ORCIA – www.bikemontalcino.it-
Tutte le news e il nuovo regolamento da gennaio sul sito ufficiale: www.terredisiena-stradamtb.it