SIENA. Dopo un girone molto convincente, superato dal CT Siena con il secondo posto, Domenica 3 Maggio siamo entrati nel vivo della Serie C con il primo turno del tabellone ad eliminazione diretta. Il sorteggio, avvenuto nelle scorse settimane, ha fatto si che il CT Siena dovesse incrociare le racchette contro gli ostici giocatori del TC Italia di Forte dei Marmi.
Nonostante, almeno a livello di classifiche, lo strapotere di Forte dei Marmi dovesse essere netto, il CT Siena è riuscito a tenergli testa e, a tratti, a sperare nella vittoria finale. Già dal primo incontro infatti Siena ingrana la marcia giusta. Francesco Alessi (3.4) realizza un ottimo positivo, travolgendo il 3.2 Mattia Mancini. Dopo un primo set combattuto, Alessi ha il sopravvento e lascia nel secondo set solo le briciole all’avversario (6-4 6-0). Il TC Italia pareggia subito i conti con il 3.2 Iacopo Calvani, che dopo una lotta durata più di due ore, riesce a imporsi contro il senese Giovanni Rubegni (3.4). Rubegni nel primo set si ritrova avanti 5-4 con il servizio dalla sua, ma è proprio quest’ultimo a tradirlo nel momento decisivo e fa si che Calvani riesca a ribaltare il set; nel secondo set di nuovo tanta incertezza, ma nonostante un ottimo Rubegni, Calvani riesce a imporsi e a portare a casa la partita (7-5 6-4). Il terzo incontro è la partita più bella e combattuta della giornata. Andrea Lorenzini (2.6) e Filip Tomanic (2.4) danno vita a una partita che supera le tre ore. Dopo un primo set giocato in maniera magistrale da Lorenzini, il secondo set è contraddistinto da una situazione di equilibrio. Lorenzini si ritrova a servire per il match, ma è bravo Tomanic, con la sua solidità, a portarsi sul 5-5 e vincere poi il secondo set, riportando la partita in parità. Tanto spettacolo e tanta lotta anche nel terzo set, però alla fine è lo stesso Tomanic che ha la meglio: 2-6 7-5 6-4 il risultato finale. Nel quarto incontro l’equilibrio permane solo nel primo set, dove un bravissimo Pietro Griccioli (3.1) riesce a portare a casa il set contro il più quotato Alessio Grasso (2.6). Dall’inizio del secondo set però gli acciacchi e i dolori di Griccioli si fanno sentire e il senese perde lucidità e sicurezza; bravo Grasso ad approfittare della situazione e a portare a casa l’incontro ribaltando l’esito della partita (3-6 6-0 6-2).
Giunti ai doppi con il TC Italia avanti per 3-1, per Siena le speranze di rimonta si affievoliscono quando Griccioli e Lorenzini, prostrati dalle loro partite, non riescono a scendere in campo per dare il loro supporto. Chiamati in causa Tommaso Voltolini (3.5) e Bernardo Carli (4.1), i due giovanissimi senesi danno grande prova di se e una grande dimostrazione di coraggio. Purtroppo questo non basta per riportare la partita in parità. La coppia Alessi-Carli dà del filo da torcere a Mancini-Calvani, ma i due fortemarmini riescono a vincere al terzo set. Nell’altro doppio altra ottima prestazione di Siena con la coppia Rubegni-Voltolini che gioca alla pari contro i più quotati Tomanic-Grasso, ma alla fine anche loro non riescono a portare a casa il risultato, decretando così la vittoria per Forte dei Marmi.
Il CT Siena, che con questa sconfitta chiude il suo cammino in Serie C, esce comunque a testa alta e con la consapevolezza il prossimo anno di poter fare grandi cose e la speranza, magari con un pizzico di fortuna in più, di poter andare ancora più avanti, fino magari a lottare per l’accesso il Serie B.
Tabellini:
Filip Tomanic 2.4 b Andrea Lorenzini 2.6 2-6 7-5 6-4
Alessio Grasso 2.6 b Pietro Griccioli 3.1 3-6 6-0 6-2
Iacopo Calvani 3.2 b Giovanni Rubegni 3.4 7-5 6-4
Francesco Alessi 3.4 b Mattia Mancini 3.2 6-4 6-0
Tomanic-Grasso b Rubegni-Voltolini 6-1 6-4
Mancini-Calvani b Alessi-Carli 6-7 6-2 7-6