Il ventenne domina Viola in poco più di un
SIENA. Riccardo Bellotti, giovane di bellissime speranze, è il vincitore della terza edizione del torneo ITF “Città di Siena”. Gli appassionati di tennis sentiranno parlare di lui anche in futuro: il ragazzo classe 1991 ha doti tecniche importanti, un uno-due servizio-diritto micidiale e attributi caratteriali notevoli per i suoi vent’anni. E’ soprattutto da questo punto di vista che ha impressionato a Siena: nei quarti ha stroncato la resistenza del miglior Luca Vanni, mostrandosi più lucido nei tanti momenti chiave del match, e in semifinale non ha ceduto un solo metro ad un Manuel Jorquera vogliosissimo di rimettere il suo sigillo su un torneo professionistico.
La finale con Marco Viola è stata un monologo dall’inizio alla fine. Nel primo set Bellotti ha realizzato il break sul 2-1 conservando il vantaggio fino al 6-3 finale. Il break subito a zero nel gioco di apertura della seconda frazione è stato il segnale della resa di Viola, giunto all’atto conclusivo un po’ stanco: da quel momento Bellotti ha mostrato tutto il suo repertorio di recuperi vincenti, diritti e passanti, alzando le braccia al cielo dopo poco più di un’ora e dieci minuti di gioco.
Il trionfo di Siena è il marchio definitivo dell’esplosione di Riccardo Bellotti: appena un mese fa ha vinto il suo primo torneo professionistico Future a Innsbruck, bissando il successo due settimane dopo a Portschach e realizzando, con il torneo appena conquistato, una striscia positiva di quindici match vinti negli ultimi sedici disputati. Al contrario Viola, autore comunque di un’ottima settimana, si conferma uomo dei secondi posti: quella di Siena è la quarta finale in carriera dopo quelle di La Spezia nel 2008, Desenzano e Villafranca del Penedes nel 2010, ma manca ancora il primo titolo tra i “pro”.
Bellotti R. (ITA, 5) b. Viola M. (ITA, 8) 63 60
ALBO D’ORO
2009: Lars Poerschke (Aut)
2010: Luca Vanni (Ita)
2011: Riccardo Bellotti (Ita)