“Siamo molto soddisfatti per questa medaglia che premia il lavoro portato avanti da anni dal nostro club – ha detto Giancarlo Trapani, direttore del torneo e membro del consiglio direttivo del circolo, nel ritirare a Firenze il prestigioso riconoscimento consegnato da Guido Turi, presidente del comitato regionale della Fit. – La nostra attività, che si regge sull’impegno di tanti volontari e di tanti cittadini di Monteroni d’Arbia, ha l’obiettivo di promuovere, tra i giovani e non solo, la passione per il tennis in una struttura all’avanguardia a disposizione del territorio. Qui è possibile seguire i nostri corsi e frequentare un ambiente sano e familiare. Senza dimenticare, naturalmente, il torneo internazionale che ha rappresentato per noi all’inizio un sogno, poi una sfida e ormai una realtà di primo piano di cui andiamo fieri”.
Il circolo, di proprietà comunale, nato nel 1986, comprende tre campi in terra rossa, la club-house con il servizio bar e ristorante, una palestra e la piscina. Il tutto circondato da un bellissimo parco verde. Nel 2008 sono stati circa 100 i bambini che hanno partecipato alle lezioni e ai corsi organizzati dalla scuola di tennis mentre sono stati oltre 230 gli studenti degli istituti elementari locali coinvolti in lezioni gratuite durante le ore dedicate alle scienze motorie previste nel programma scolastico. Il circolo, inoltre, ospita i campi estivi per bambini e famiglie, con la possibilità di trascorrere le giornate in mezzo al verde tra attività di tennis, nuoto e pattinaggio. L’ultima estate ha visto il coinvolgimento di 180 bambini.
“Ci piace pensare ad un tennis alla portata di tutti – conclude Giancarlo Trapani – in cui alla crescita dei tesserati uniamo anche la promozione, attraverso lo sport, di un’intera comunità”.