di Giacomo Zanibelli
SIENA. Monteroni d’Arbia ancora protagonista del grande tennis. Presentata questa sera (31 luglio) la 7.a edizione del “Monteroni International” di tennis femminile che si terrà dal 2 al 9 agosto nelle location di Monteroni e presso il Circolo Tennis di Vico Alto a Siena, dove saranno ospitate alcune fasi di qualificazione del torneo nei giorni di sabato 2 e domenica 3 agosto.
I 25mila dollari di premio attirano sempre moltissime atlete e il torneo è stato il trampolino di lancio per numerose tenniste come le italiane Karin Knapp e Corinna Dentoni, anche la russa Kleybanova vincitrice del CT Match Ball, l’anno successivo è riuscita ad approdare ai quarti di Wimbledon. La kermesse che si tiene ogni anno a Monteroni ha ottenuto un encomio ufficiale da parte della Federazione Internazionale come modello di comunicazione. L’evento, patrocinato dal Comune di Siena, è entrato ormai da anni nel panorama sportivo senese.
Monteroni alza l’interesse con le Wild Card facendo scendere in campo nel main draw atlete come Romina Oprandi 22 anni, 46 mondiale. Hanno ottenuto il pass alle qualificazioni anche giovanissime atlete come la quattordicenne Marisa Masini, la croata Gianna Doz, presente a tutte le edizioni, hanno ottenuto inoltre una wild card per il doppio l’ungherese Katalin Marosi e la brasiliana Marina Tavares.
Quest’anno è stato istituito il Premio Fair Play dedicato al giornalista senese Paolo Maccherini, il Circolo Tennis si propone di promuovere anche l’opera dell’AIDO relativamente alla donazione degli organi, a dimostrazione di come sport e sociale coesistano fortemente nello spirito della competizione.
All’interno del torneo saranno offerte anche giornate di intrattenimento ad ingresso gratuito come le gare del Ct Match Ball. Il 4 agosto durante il Welcome Players ci sarà un’esibizione delle scuole di ballo senesi.
Un ruolo di rilievo avrà anche la cucina toscana, infatti il Circolo Tennis ha fatto preparare una marmellata, studiata dallo chef Angiolino Berti campione del mondo in marmellate, a base di susine e lavanda studiata appositamente per la corretta alimentazione delle atlete..
Una bella iniziativa per promuovere il tennis femminile che come dice il direttore Giancarlo Trapani: “Ormai piace moltissimo, i tornei si moltiplicano ma ancora una volta abbiamo fatto il massimo per offrire 10 giorni di sport, spettacolo e divertimento per chi è in città, con ingresso gratuito, incontri in notturna ed un Villaggio Ospitalità dove passare una serata diversa”.
E il sindaco Jacopo Armini aggiunge: “La nostra Giunta è onorata di dare il suo supporto ad una manifestazione di questa portata, che mette in grandissimo risalto il comune di Monteroni e tutta la provincia di Siena: il mio amore personale per il tennis inoltre mi rende ancor più orgoglioso di questa scelta.”
Infine è toccato all’assessore del Comune di Siena Massimo Bianchi, insieme al presidente del Tc Siena Guido Collodel, rimarcare la grande novità di questa edizione, ossia la decisione di legare il torneo anche con la città di Siena, come dimostrano la location della presentazione e gli incontri del tabellone di qualificazione equamente suddivisi con il circolo di Vico Alto. “Appena ho capito il progetto di Trapani – commenta l’assessore Bianchi – ho accettato senza riserve: per Siena, e per tutto il territorio del senese, è un onore sostenere dal punto di vista organizzativo e legarsi all’immagine del torneo di Monteroni.”