Bene anche la D2 maschile e gli Over 50
SIENA. Si è disputata Domenica 15 Maggio la sesta giornata del Campionato Affiliati di Serie B Femminile. Scontro diretto a metà classifica tra CT Siena e TC 2002 Benevento nei campi di Vico Alto: la vittoria significava accedere ai playoff, la sconfitta rischiare la retrocessione in serie C nei playout. Bravissime le ragazze senesi a imporsi fin da subito e ad indirizzare l’incontro a favore del circolo di Vico Alto. La prima a scendere in campo è Chiara De Vito (2.6) contro Elisa Leone (2.8); molto bene Chiara fin dall’inizio del match, in cui riesce a imporre il proprio gioco ed è brava a sfruttare le occasioni che le vengono concesse, riuscendo così a portare a casa il match con il risultato di 6-2 6-4. Ennesima lotta e partita bellissima, oltre che molto lunga, per Martina Caciotti (2.5) contro la campana Elena De Santis (2.7). Parte bene la senese con un primo set molto combattuto che è brava Martina a portare a casa per 7-5; ottima la reazione della campana che reagisce nel secondo set e trascina la partita al terzo e decisivo set. Qui viene fuori l’esperienza e la freddezza di Martina che sfrutta la prima occasione buona e non concede nulla all’avversaria andando così a vincere il match con il risultato di 7-5 2-6 6-3. Chiude i conti Federica Grazioso (2.4) che concede solo le briciole a Verdiana Verardi (2.4), infortunatasi alla caviglia; partita a senso unico per Federica che va a vincere in scioltezza con il risultato di 6-0 6-1, mostrando per l’ennesima volta il suo valore. Con il risultato dell’incontro ormai archiviato, Benevento porta a casa il punto della bandiera andando a vincere il doppio grazie alla ottima prestazione di Verdiana Verardi e Elisa Leone contro Federica Grazioso e Gaia Tanganelli (2.7). Partono bene le senesi che portano a casa il primo set per 6-4, sono brave però le campane a non demordere e a portare il match al terzo; molto bello il set decisivo con una continua serie di ribaltamenti di fronte (tra cui un match point per Siena sul 5-4), fino ad arrivare al tie-break che si conclude 10-8 per Benevento.
Con questa vittoria le ragazze del CT Siena conquistano il terzo posto nel girone con la possibilità di raggiungere il secondo posto domenica prossima andando a vincere contro Ostuni (sorpassando così il CT Eur che domenica prossima avrà la giornata di riposo).
Tabellini: Chiara De Vito 2.6 b Elisa Leone 2.8 6-3 6-4; Martina Caciotti 2.5 b Elena De Santis 2.7 7-5 2-6 6-3; Federica Grazioso 2.4 b Verdiana Verardi 2.4 6-0 6-1; Verardi-Leone b Grazioso-Tanganelli 4-6 6-4 7-6(8)
D2 MASCHILE. Si è disputata Domenica (15 Maggio) la giornata di recupero del girone di D2 Maschile in cui prende parte il CT Siena. In seguito al rinvio del 24 Aprile per maltempo, questa domenica i campi di Vico Alto ospitavano i ragazzi del Giotto Arezzo.
A scendere per primo in campo per il CT Siena è il maestro Stefano Caroni (3.5) al suo esordio come singolarista nella competizione, contro Nicola Carboni (4.6). Molto bene Stefano che vince facile il suo match portando nei campi di Vico Alto un gioco vecchio stile e molto efficace. Secondo singolare nettamente più combattutto in cui il senese Tommaso Voltolini (3.4) si ritrova di fronte Fabrizio Cavallini (4.3); buona la partenza di Tommaso che conquista il primo set, ma si fa poi riprendere dall’aretino nel secondo, portando così la partita al terzo. Qui è bravo il senese ad essere freddo e lucido e a conquistare la partita. Riprende le speranze il Giotto con la vittoria nel terzo singolare di Lorenzo Rossi (3.4) su Giovanni Rubegni (3.3): altro match che finisce al terzo set, ma questa volta sono gli aretini ad avere la meglio, portando il risultato dell’incontro sul 2-1 per Siena. Chiude i conti Francesco Alessi (3.3) che porta a casa il quarto singolare contro Marco Caneschi (4.1) e decreta così la vittoria per il CT Siena. Non demordono però gli aretini che, nonostante il risultato acquisito per Siena, lottano strenuamente nel doppio; la coppia formata da Alessandro Serafini (3.5) e Alessandro Ciani (3.5) porta a casa il punto del 3-2 al super tie-break dopo due ore e mezza di partita contro la coppia senese Caroni-Rubegni.
Prossimo impegno per Siena la trasferta ad Arezzo nei campi dello Junior il 22 Maggio dove si svolgerà l’ultima giornata della fase a gironi della competizione.
Tabellini: Stefano Caroni 3.5 b Nicola Carboni 4.6 6-0 6-2; Tommaso Voltolini 3.4 b Fabrizio Cavallini 4.3 6-3 4-6 6-4; Lorenzo Rossi 3.4 b Giovanni Rubegni 3.3 6-4 4-6 6-3; Francesco Alessi 3.3 b Marco Caneschi 4.1 6-3 6-3; Serafini-Ciani b Caroni-Rubegni 6-7(4) 7-6(8) 10-5
Over 50. La squadra Over 50 del Ct Siena, ammessa alla seconda fase regionale, ottiene un prestigioso piazzamento nelle prime dieci formazioni della Toscana. Nello scontro diretto contro Marina di Carrara la squadra capitanata da Andrea Sbardellati è costretta a cedere dopo un’aspra lotta per 2-1. Alessandro Andreadis conferma il suo buon momento di forma battendo in due set Moreno Aliboni 6-4, 6-4. Lorenzo Giorgi combatte, ma cede in due set contro Giuseppe Simonelli 6-4, 6-3. Nel doppio la coppia formata da Andreadis e Giorgi è battuta per 6-3 7-5 da Simonelli Bencini. Nel secondo set i giocatori del Ct Siena conducevano per 5-4 e hanno sfiorato la possibilità di centrare il long tie break finale per determinare il superamento del turno. Si conclude così la stagione con la squadra senese che torna nella categoria Over 50 a far parlare di sé in ambito regionale in una competizione molto competitiva e ricca di giocatori di ottimo spessore assoluto. Oltre a Giorgi e Andreadis hanno preso parte alle quattro partite giocate di cui due vinte e due perse Andrea Sbardellati, Pietro Bazzani, Sandro Meoni e Lorenzo Federici. Nel nutrito gruppo degli Over 50 del Circolo tennis Siena fanno parte anche Lorenzo Orlandi, Fausto Fabrizi e Mauro Betti.