SIENA. È iniziato domenica (3 Aprile) il Campionato Affiliati di Serie B Femminile. In un durissimo girone di qualificazione le ragazze del CT Siena saranno più volte chiamate all’impresa per poter raggiungere le prime tre posizioni del girone, che permettono l’accesso ai playoff per raggiungere la massima serie. A sostenere le ragazze l’intero circolo di Vico Alto che spera di vivere di nuovo le emozioni del 2012, anno della storica promozione in serie A.
Trasferta subito difficilissima però per il CT Siena, che si trovava ospite presso il Circolo Tennis EUR di Roma. Quest’ultimo vanta una rosa molto ampia e soprattutto molto competitiva, con giocatrici del calibro di Valentini Grammatikopoulou (2.3 e n.337 della classifica WTA), Szabina Szlavikovics (2.3) e la forte U18 Chiara Catini (2.5). Il capitano romano non si risparmia nelle scelte contro Siena e schiera in campo il meglio della rosa. La prima a scendere in campo è Elena Bavassano (2.5) che affronta la senese Chiara De Vito (2.6). Ottimo inizio della senese che porta subito a casa il primo set e lotta per chiudere in due set il match, è brava però la romana a tenerle testa e a far suo il secondo set, trascinando così il match al terzo. Qui viene fuori tutto il talento della Bavassano che riesce a imporsi nel set decisivo e a portare il primo punto per l’EUR (3-6 6-4 6-1 il risultato finale). Altro match molto lungo e combattuto è quello giocato da Gaia Tanganelli (2.7), pilastro della squadra senese fin dalle giovanili, e Alessandra Amodeo (3.2). Anche in questo match è Siena ad andare avanti nel punteggio, portando a casa il primo set al tie-break; brava però la romana a non mollare e a ribaltere il risultato andando a chiudere 6-3 al terzo. Rimette l’incontro in discussione l’encomiabile Federica Grazioso (2.4), che porta a casa una strepitosa vittoria contro la greca Grammatikopoulou (2.3). Ottimo primo set di Federica che chiude agilmente il primo parziale con 6-2, più combattuto invece il secondo, ma la senese riesce comunque ad avere la meglio al tie-break del secondo set, portando il risultato dell’incontro sul 2-1 per l’EUR con la possibilità per Siena di raggiungere un importante pareggio con il doppio. Troppe forte però in doppio la coppia romana formata dalla fresca Francesca Ballarini (3.1) e Valentini Grammatikopoulou contro Federica Grazioso e Chiara De Vito; parziale netto a favore delle romane che decreta il 3-1 finale per il Circolo Tennis EUR.
Buona prestazione comunque di Siena, capitanata dal maestro del Circolo Massimo Ardinghi, che riesce a dimostare la sua forza e il suo valore anche contro uno degli avversari più ostici del girone. Ricordiamo oltretutto che il CT Siena era privo di Martina Caciotti (2.5), ancora convalescente per un infortunio procuratasi durante i Campionati Toscani. Con la speranza di rivedere anche Martina in campo, il prossimo appuntamento è Domenica 10 Aprile nei campi di Vico Alto, dove il CT Siena farà il suo esordio in casa contro il Circolo Tennis Rocco Polimeni di Reggio Calabria.
Tabellini
Federica Grazioso 2.4 b Valentini Grammatikopoulou 2.3 uDR femminile di serie B6-2 7-6(5)
Elena Bavassano 2.5 b Chiara De Vito 2.6 3-6 6-4 6-1
Alessandra Amodeo 3.2 b Gaia Tanganelli 2.7 6-7(3) 6-2 6-3
Grammatikopoulou-Ballarini b Grazioso-De Vito 6-1 6-2