SIENA. Si è concluso martedì (14 Giugno) il Torneo Open Siena Motori, maschile e femminile, che ha tenuto occupati i campi di Vico Alto nel corso delle ultime due settimane. Ottima organizzazione del Circolo di Vico Alto che, nonostante l’elevato numero di iscritti (oltre i 100 tra uomini e donne) e sopratutto delle condizioni meteorologiche quanto mai avverse, è riuscito a portare a termine il torneo nei tempi prestabiliti.
A portare a casa il titolo nella sezione maschile è Andrea Taliani (2.4). Andrea, testa di serie n.1, partiva in virtù della sua classifica molto alta avvantaggiato trovandosì già nelle semifinali. Bravo comunque a non disattendere le aspettative e a imporsi facilmente in semifinale con il risultato di 6-3 7-5 contro Duccio Petreni (3.1), autore comunque di un ottimo torneo. A scontrarsi in semifinale con Taliani è Mattia Mannocci (2.5), che è riuscito a imporsi in sequenza contro Pietro Cortecci (2.7) e in semifinale contro la testa di serie n.2 Filippo Fratini (2.5). Molto bella la finale tra i due, che vede continui ribaltamenti di fronte e una degna conclusione solo a terzo set: bravo qui Taliani a far valere la maggiore esperienza e a conquistare incontro (con il risultato di 5-7 7-6 6-3) e conseguentemente il titolo.
In ambito femminile la finale invece è tutta una questione casalinga con le senesi Chiara De Vito (2.6) e Gaia Tanganelli (2.8), che dopo aver conquistato la domenica precedente la promozione in Serie A con la squadra del CT Siena, si ritrovano a fronteggiarsi l’una contro l’altra nella finale di questo torneo. Per raggiungere la finale Chiara batte Letizia Lo Re (2.8) e trova in semifinale Serena Frazzitta (2.5): questo incontro si trasforma in una vera e propria maratona con più di quattro ore di gioco; alla fine è Chiara ad avere la meglio con il risultato di 7-6 3-6 6-4 ed a staccare il pass per la finale. Gaia invece vince agli ottavi di finale la 3.3 Alessandra Tofacchi e continua il momento positivo portando a casa in tre set il match contro Marta Brandani (2.6) e conquistando così l’accesso in finale visto il ritiro della testa di serie n.1 Martina Caciotti (2.5), pure lei componente della squadra del Circolo e costretta anche domenica scorsa a non poter giocare lo spareggio per la A a causa di un infortunio. Anche la finale femminile si conclude al terzo set dopo un match in cui i nervi e la tensione la fanno da padrone; brava comunque Chiara ad avere la meglio al terzo martellando colpi su colpi, come ci ha abituata a fare, e a conquistare così la vittoria finale (risultato 6-3 4-6 6-2).
Ringraziamenti speciali vanno, oltre al main sponsor Siena Motori e a Banca Cras, a Mario Panti, giudice arbitro del torneo e a Stefano De Vito e Franco Di Simplicio, organizzatori e gestore dell’intero torneo. Appuntamento con i tornei quindi a Settembre quando il circolo di Vico Alto organizzerà il Torneo di Terza Categoria.