Avanti anche Barbieri, Grymalska e Remondina
MONTERONI D’ARNIA. Giornata dalle tinte azzurre quella di oggi, martedì 2 agosto, all’ITF di Monteroni d’Arbia (25 mila dollari, terra battuta, live score su <www.matchballmonteroni.net) con la seconda giornata del primo turno del tabellone principale. In attesa dell’esordio di Anna Floris e Karin Knapp, tra le favorite per la vittoria dell’edizione n° 10 del Torneo, Nastassja Burnett, Anna Giulia Remondina, Gioia Barbieri e Anastasia Grymalska accedono al secondo turno che prende il via domani, mercoledì 3 agosto. Avanti anche la tedesca Anne Schaefer, la bosniaca Jelena Simic, l’austriaca Nicole Rottmann e la romena Cristina Dinu.
Il sorteggio non è stato benevolo con i colori azzurri visto che nel primo turno del main draw di Monteroni d’Arbia sono stati ben 4 i derby. Nella gara più attesa del pomeriggio l’italiana con cognome polacco Nastassja Burnett ha superato Claudia Giovine 6-4, 6-3 in un incontro tecnicamente molto valido e che il pubblico di Monteroni d’Arbia avrebbe preferito vedere più avanti nel tabellone.
“Sono tutto sommato soddisfatta del mio esordio, perché la prima partita in un torneo non è mai semplice ed in più ero reduce dal viaggio di ritorno dalla Repubblica Ceca – ha commentato subito dopo la vittoria Burnett che ha ricevuto la wild card dal CT Match Ball – Non ho giocato una gran partita ma mi ha aiutato molto il servizio per avere la meglio sulla Giovine. Adesso spero di crescere fisicamente e continuare a fare bene nel Torneo”.
Fanno strada anche Gioia Barbieri (nata a Forlimpopoli, il paese che ha dato i natali a Pellegrino Artusi), che ha faticato per avere la meglio sulla volenterosa Alice Balducci (battuta 7-5, 6-2), e Anastasia Grymalska, che si è imposta agevolmente su Alessia Bertoia, uscita dalle qualificazioni (6-1, 6-4, il finale per la 21enne italiana nata in Ucraina). Eliminate invece Federica Quercia: la faentina, uscita dalle qualificazioni, ha lottato due ore prima di arrendersi alla bosniaca Simic, vincente 6-3, 7-6.
“E’ stata una partita molto dura – ha spiegato Jelena Simic, nata nel 1992 in Bosnia – visto che dopo un set in cui ho giocato bene, la Quercia si è portata avanti 4-0 nel secondo, prima del mio recupero. Quando ho capito di dover essere più aggressiva sono riuscita ad impormi e vincere la partita. Sono molto contenta per il torneo che sto disputando: d’ora in avanti tutto ciò che arriverà sarà davvero una bella sorpresa”. La Simic domani se la vedrà con la temibile francese Alize Lim, già ribatezzata la Sharapova di Monteroni per il suo look decisamente stiloso. Domani da seguire anche la sfida, valida per il secondo turno, tra l’olandese Kiki Bertens (testa di serie numero 1 e 177 al mondo) e la romena Dabija che ha approfittato della giornata di riposo per recuperare dagli acciacchi fisici che l’hanno condizionato nei giorni scorsi. In programma anche i quarti di finale del Torneo di Doppio.
Accede al secondo turno anche la toscana Anna Giulia Remondina che nel serale di ieri, lunedì 1° agosto, ha superato agevolmente Annalisa Bona (n° 7 del tabellone principale) con un doppio 6-1. Delusione, infine, per Giulia Gatto Monticone, testa di serie n° 6 del tabellone e fedelissima del CT Match Ball in virtù delle sue 9 partecipazioni in 10 edizioni. La 24enne piemontese non è riuscita a confermare il suo buon momento di forma contro la potente tedesca Anne Schaefer, vincitrice in due set (7-5, 6-2). Accedono al secondo turno anche la romena Cristina Dinu (6-4, 6-2 alla spagnola Soler Sola) e l’austriaca Nicole Rottmann (6-1, 6-4) alla wild card italiana Francesca Palmigiano.
Risultati 1° turno (martedì 2 agosto – in via di completamento)
Torneo di Singolare
Gatto Monticone (ITA, 6)-Schaefer (AUT) 5-7 2-6
Quercia (ITA,q)-Simic (BIH,q) 3-6 6-7
Barbieri (ITA)-Balducci (ITA,q) 7-5 6-2
Soler-Sola (ESP)-Dinu (ROU) 4-6 2-6
Bertoia (ITA,q)-Grymalska (ITA) 1-6 4-6
Rottmann (AUT,q)-Palmigiano (ITA,wc) 6-1 6-4
Burnett (ITA,wc)-Giovine (ITA) 6-4 6-3
Klaffner (AUT)-Hofmanova (AUT)
Ferrer-Suarez (ESP)-Pella (ARG,q)
Ungur (ROU)-Di Sarra (ITA,q)
Floris (ITA,2)-Schiechtl (AUT) ore 19
Knapp (ITA,3)-Geuer (GER) ore 21
(giocate lunedì 1° agosto)
Bona (ITA)-Remondina (ITA) 1-6 1-6
Bertens (NED, 1)-Mendo (ITA,wc) 6-0 6-0
Dabija (ROU)-E. Mayr (ITA) 6-3 3-6 6-2
Mayr J. (ITA)-Lim (FRA,4) 7-6 1-6 6-7
Torneo Doppio
Programma Quarti di finale
Hofmanova (AUT)/Klaffner (AUT) – Floris (ITA)/Pillot (ITA)
Barbieri (ITA)/Grymalska (ITA) – Caciotti (ITA)/Moratelli (ITA)
Higuchi (JPN)/Watanabe (JPN) – Bertens (NED)/Rottmann (AUT)
Balducci (ITA)/Schaefer (GER) – Ferrer-Suarez (ESP)/Giovine (ITA)