Yuri Ferretti in coppia con Andrea Giani Contini ha vinto nella categoria Kime No Kata diplomandosi Campione d’Italia 2019
SIENA. Pioggia d’oro per il CUS Siena JUDO ai Campionati italiani di kata e al Gran Prix UNDER 15 con Yuri Ferretti e Giulia Nocciolini
Ottima prestazione degli atleti del Cus Siena, sostenuti da La Favorita Pulizie Ambienti, al Campionato Italiano di Judo Kata 2019 che si è svolto domenica a Vittorio Veneto.
Yuri Ferretti in coppia con Andrea Giani Contini ha vinto nella categoria Kime No Kata diplomandosi Campione d’Italia 2019 con un punteggio di 517.5, riuscendo a sorpassare per pochi punti Enrico Tommasi e Giulio Gainelli campioni italiani in carica.
Un grande risultato importante ma non estemporaneo, bensì frutto di un anno di grande lavoro a livello tecnico e grandi esperienze nazionali e internazionali, come la vittoria della Coppa Italia, 5° posto al Campionato Europeo a Las Palmas e il 6° posto al Campionato del Mondo in Corea del Sud.
Questo titolo è particolarmente significativo per tutto il Cus Siena rappresentando la prima medaglia d’oro ad un Campionato Italiano di kata nella storia del Cus.
Inoltre, Yuri Ferretti insieme ad Andrea Giani Contini sono stati premiati anche come vincitori del Gran Prix 2019, nonché il circuito nazionale formato da sei tappe, che ha visto i due atleti vincerle tutte e sei.
Sempre al Campionato Italiano hanno partecipato anche Serena Castignoni e Daniela De Benedictis nella categoria Ju No Kata classificandosi all’11° posto con un punteggio totale di 346 punti, migliorando il livello tecnico rispetto alle loro precedenti performance in campo nazionale.
Nella stessa giornata, a Gerenzano, Trofeo internazionale Lombardia – Gran Prix UNDER 15 e Trofeo Italia valido per il ranking nazionale che individua i finalisti al Campionato Italiano. Ben altri podi attendevano i giovani judoka del Cus con un primo posto conquistato da Giulia Nocciolini, imbattibile con quattro incontri vinti alla grande, mentre Giulio Muzzi conquistava, con cinque incontri vinti e una sconfitta, il terzo posto.
Ottima prestazione anche per Claudia Cepparulo che, anche lei, con tre incontri vinti e due persi è riuscita a raggiungere un ottimo quinto posto. Tutti e tre qualificati alla finale nazionale.
Stessa sorte per Guido Maffei nella categoria -60 Kg che pur rimanendo ai margini del podio si è distinto con un’ottima prestazione in occasione della sua prima gara importante dell’anno; per lui, in appello, la qualificazione regionale il 17 novembre a Piombino.