Quarta vittoria consecutiva per il pilota trentino
Vittoria tra le agguerrite Super 2000 oltre che quinta piazza assoluta per Luca Hoebling affiancato dall’esordiente navigatore Alberto Zanchi su Abarth Grande Punto un test il suo in vista dell’imminente appuntamento del campionato mondiale in Gran Bretagna. Una gara perfetta quella del veronese che ha preceduto il veloce Riccardo Scandola, che avendo come tutor il fratello Umberto neo campione italiano Rally, è ritornato, dopo quasi quattro anni a correre su terra, e che, con a fianco Simone Sandrini, ha ben sfruttato la Skoda Fabia Super 2000 a disposizione. Ottima gara del duo Bentivogli-Cecchi con la sempre efficiente Subaru Impreza Sti che ha colto la settima piazza assoluta davanti a Costenaro-Bardini invece su Peugeot 207 Super2000 entrambi con questo risultato in evidenza nei rispettivi gruppi nel Race Day. Gara in crescendo per Marcori che con Farnocchia ha iniziato la gara in maniera contratta per aver battuto durante lo shake down e quindi recuperato nel finale fino alla nona piazza finale davanti al vincitore delle due ruote motrici Marchioro-Marchetti con la Renault Clio R3. Da citare l’australiana Molly Taylor che con la piccola Citroen DS3 ha colto addirittura la seconda piazza tra le due ruote motrici oltre che in evidenza di classe e una impensabile dodicesima piazza assoluta. Qui l’australiana aveva a fianco uno dei giovani copiloti italiani in evidenza: Giacomo Ciucci che così si è cimentato a “note” in inglese arricchendo la sua già notevole esperienza agonistica.
Sono 62 su 87 partiti, gli equipaggi che hanno concluso la quinta edizione della Ronde della Val d’Orcia che ha avuto ampi consensi sia tra i piloti sia tra gli addetti ai lavori e che ha visto un folto e corretto pubblico seguire la manifestazione non solo nei undicimiladuecentottanta metri della prova speciale, ma anche nel comodo Parco Assistenza nella Zona Industriale Val di Paglia oltre che nello stesso Borgo Medioevale di Radicofani. Soddisfazione perciò per gli organizzatori della locale Radicofani Motorsport con l’apporto dell’esperta scuderia Balestrero che hanno allestito la gara che ha di fatto iniziato il seguito Challenge CSAI Race Day che quest’anno sarà composto da sei gare sparse i tutta Italia e che vedrà il prossimo appuntamento a Cingoli con la Ronde Balcone delle Marche in programma il 16/17 novembre prossimi. Invece la scuderia Balestrero ha in programma la settimana prossima l’organizzazione dell’inedito Rally dei Colli di Luni che avrà come base Lerici e la Lunigiana.
CLASSIFICA ASSOLUTA
1. Taddei-Comunelli Citroen XSARA WRC in 21’10”4
2. Travaglia-Gelli Mitsubishi Lancer Evo IX R4 a 17”1
3. Bertin-Zamboni Citroen XSARA WRC a 23”1
4. Cobbe-Orian Ford Focus WRC a 28”0
5. Hoelbling-Zanchi Abarth Grande Punto a 37”4
6. Scandola-Sandrini Skoda Fabia Super2000 a 41”6
7. Bentivogli-Cecchi Subaru Impreza Sti a 1’03”2
8. Costenaro-Bardini Peugeot 207 Super2000 a 1’04”3
9. Marcori-Farnocchia Mitsubishi Lancer Evo X a 1’23”0
10 Marchioro-Marchetti Renault Clio R3 a 1’48”9