MONTERONI D'ARBIA. Dopo la sconfitta di Romina Oprandi per mano della qualificata Katalin Marosi, il settimo “Monteroni International” (25.000 dollari, CT Match Ball 2-9 agosto, terra rossa, www.itfmonteroni.com) cerca il personaggio di questa edizione, supportato da un grande successo di pubblico (quasi raddoppiate le presenze sugli spalti rispetto all’anno scorso). Il torneo senese si conferma vittima da sindrome della “maledizione della favorita”, che ha colpito subito senza pietà anche quest’anno con l’eliminazione brusca dopo una bellissima partita di quasi 3 ore, che poteva valere anche una finale, di Renata Voracova. In 4 edizioni su 6 la n°1 è stata eliminata al primo turno, e solo una volta nel 2006 è riuscita ad arrivare alla finale (Irina Gallovits, battuta dall’azzurra Karin Knapp, una delle due più titolate vincitrici della prova senese con la russa Alisa Kleybanova).
La 25 enne ceka, n° 120 al mondo, la più alta classifica nelle sette edizioni del torneo, ha perso in 3 set da Mandy Minella, proveniente dalle qualificazioni, per 57 62 63. E proprio la tennista lussemburghese, figlia di italiani e indiscussa “miss tennis” sentimentalmente legata secondo le cronache rosa a uno dei migliori tennisti mondiali, il cipriota Baghdatis, è una delle principali candidate al ruolo di “personaggio del torneo”. Costretta dalla programmazione a bissare le proprie fatiche sotto il solleone, a sole 10 ore di distanza dalla fine del match by night!, nel secondo turno contro la Marosi -la carnefice della Oprandi – Mandy Mandy l’ha vista brutta, anzi bruttissima. Completamente recuperata dopo l’operazione al ginocchio che l’ha costretta ad un lungo stop, è rimasta attaccata al match con il cuore e ha cambiato le sorti proprie e avversarie portando a casa il tie-break del secondo set. Nella frazione conclusiva, come spesso accade, la trama dell’incontro si è completamente rovesciata e la Marosi, piegata dal caldo terribile e dalla rimonta subita, ha raccolto solo pochi punti, per la soddisfazione degli organizzatori, che avevano temuto di perdere un’altra protagonista.
L’ecatombe di teste di serie aveva già colpito le prime tre del seeding, oltre la Voracova infatti hanno già abbandonato il torneo la Schaefer (2) e la Chvojkova (3): tenendo fede al ranking la favorita diventa Anna Floris, n°4 del tabellone e n°259 delle classifiche mondiali, che è uscita vittoriosa da un match al cardiopalma contro Simona Halep, campionessa Juniores e un’altra papabile “star” prematuramente eliminata dal torneo di Monteroni. Per la Floris, mancina ventiseienne poco amante delle luci della ribalta, potrebbe essere l’occasione della consacrazione dopo anni passati alla ricerca di un “posto al sole” nel tennis che conta. La giocatrice recentemente trasferitasi a Viterbo è stata protagonista di una crescita lenta ma costante e cerca a Monteroni il pass per il salto di qualità, non avendo mai vinto in carriera un torneo da 25.000 dollari di montepremi. Ai quarti anche l’altra azzurra Natalie Vierin, convinta di poter tornare tra le prime 100 al mondo dopo aver risolto i guai fisici che l’hanno tormentata a lungo.
Risultati – Singolare, 2° turno: Floris (Ita, 4) b. Halep (Rum) 64 16 64.; Vedy (Fra) b. Konta (Aus, wc) 64 64; Pioppo (Ita) b.Verardi (Ita, wc) 62 36 76; Minella (Lux, q) b. Marosi (Hun, q) 36 76 60; Jugic-Salkic (Bih,7) b. Sassi (Ita) 62 42 rit.; Vierin (Ita,5) b. Sabino (Ita) 64 64.
Doppio (completamento 1° turno): Sassi-Vierin (Ita, 4) b. Balducci (Ita)-Doz (Cro) 62 16 10/7; Floris-Sabino (Ita) b.Marosi (Hun)-Tavarez (Bra, wc) 46 64 10/8; Kochanova-Pochabova (Svk) b. Clerico-Pioppo (Ita,3) 36 75 11/9; Sulpizio-Verardi (Ita) b. Marti (Sui)-Torre (Ita, wc) 62 64; Bai (Aus)-Buzarnescu (Rou,2) b. Mascherini (Ita)-Schaefer (Ger) 61 63
Il programma di oggi, 7 agosto: quarti di finale del singolare e semifinali del doppio.