Nel week end dedicato al minirugby, oltre cinquecento bambini hanno partecicpato
SIENA. Passione, divertimento e tanta partecipazione nell’ambito dei valori dello sport e della solidarietà. In estrema sintesi è questo il bilancio della IV edizione del Torneo Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia Mini Rugby. La manifestazione ha animato per tutto il week end lo stadio Artemio Franchi di Siena con oltre cinquecento bambini impegnati nella rassegna rugbistica, divenuta oramai appuntamento fisso del calendario sportivo annuale. Venti squadre, di cui nove formazioni Under 12 e undici Under 10, hanno raggiunto la città del Palio da ogni parte d’Italia e si sono confrontate con i pari età del Siena Rugby Club.
“L’idea di questa manifestazione nasce per inseguire un obiettivo – ha dichiarato Michele Rizzi, presidente del Siena Rugby Club – Sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso i valori sociali del nostro sport, sul tema della solidarietà sull’impegno a favore dei bambini malati. Osservando il successo delle due giornate, credo che siamo sulla buona strada”. Il torneo è infatti intitolato alla Fondazione Ronald McDonald, ente non-profit di caratura internazionale presente e attivo anche in Italia. “La Fondazione realizza in tutto il mondo case in prossimità degli ospedali pediatrici in cui ospitare gratuitamente i piccoli malati con le loro famiglie – ha precisato il rappresentante Andrea Vigni – Il torneo è una bellissima e consolidata esperienza che sta crescendo anno dopo anno, catalizzando tante realtà locali. I tanti partecipanti e spettatori che hanno avuto modo di assistere a questa due-giorni hanno toccato con mano lo spirito dell’iniziativa, quello di trasmettere il valore positivo della solidarietà attraverso l’attività sportiva”.
La rassegna ha visto due giorni di match serrati che hanno animato lo stadio Artemio Franchi con la voglia di divertirsi dei bambini. La classifica finale della manifestazione ha visto l’affermazione del Livorno Rugby nella categoria Under 12 e del Perugia Rugby per gli Under 10. Questa la classifica finale Torneo Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia Mini Rugby. Under 12: Livorno Rugby, Firenze 1931, Perugia Rugby, Arezzo Rugby, Cus Siena (formazione Nera), Cus Siena (formazione Bianca), Montelupo Empoli, Scandicci Rugby, Ravenna Rugby. Under 10: Perugia Rugby, Firenze 1931, Livorno Rugby, Scandicci Rugby, Gispi Prato, Cus Siena Rugby, Sesto Rugby, Vasari Arezzo Rugby, Arezzo Rugby, Montelupo Empoli, Ravenna, Molossi Roma. Tante squadre provenienti da tutta Italia che hanno fatto vincere i valori dello sport e della solidarietà e che si sono già date appuntamento alla prossima edizione per la ‘rivincita’.