SIENA. Giochi della Gioventù, cioè tutti protagonisti, nessuno escluso, grazie ad attività sportive semplici e coinvolgenti e ad un’attenzione particolare alla dimensione della classe, piuttosto che alla bravura del singolo. Trentatrè classi, per un totale di diciassette scuole secondarie di primo grado provenienti da tutta la provincia, si sono incontrate oggi al campo di via Avignone per una bella giornata di sport.
Bella ed emozionante la coreografia delle quindici atlete della Polisportiva Mens Sana 1871, allenate da Beatrice Vannoni e Sara Fattorini, che hanno dato il via ufficiale ai Giochi con affascinanti balletti e grande maestria atletica. I veri protagonisti, però sono stati gli alunni – erano presenti le scuole medie A. Roncalli” di Castellina in Chianti, “Cecco Angiolieri” di Siena, “Dante Alighieri” di Monteriggioni , “G. Parini” di Torrita di Siena, “Jacopo della Quercia” di Siena, “P. Mascagni” di Chiusdino, “P.A. Mattioli” di Siena, “R. Fucini” di Monteroni d’Arbia, insieme alle scuole secondarie di primo grado di Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Monticiano, Radda in Chianti, Trequanda e Vescovado di Murlo – che hanno partecipato con entusiasmo alle abilità atletiche previste: dalla corsa al salto in lungo, dal lancio con il peso alla palla a volo, dal percorso ad ostacoli per arrivare alla palla a tamburello e al baseball, vere novità tra i giochi sport voluti dal Coni per l’edizione 2008.
Tante anche le autorità che hanno voluto portare il proprio saluto ai ragazzi delle scuole medie della provincia e a tutto lo staff del Coni, primo tra tutti il presidente provinciale Roberto Montermini. Erano presenti al Campo scuola l’assessore allo Sport del Comune di Siena Massimo Bianchi, che insieme a Guglielmo Turbanti, ha seguito le fasi di svolgimento delle abilità e ha premiato i giovani al termine della manifestazione; Ernesto Rabizzi, presidente regionale del Coni, che ha sottolineato il grande lavoro svolto dal comitato provinciale, tra i più attivi e meglio organizzati della regione; Luigi Sebastiani e Francesco Binella, rispettivamente dirigente e coordinatore per l’educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale; Massimo Bontempi, questore di Siena e Giorgio Del Ciondolo, assessore allo Sport della Provincia di Siena. Tutte le autorità presenti hanno partecipato alle premiazioni finali, in cui ogni classe ha ricevuto una targa in ricordo della giornata di sport dei Giochi della Gioventù 2008. Un ringraziamento particolare anche al professore di educazione fisica Stefano Giardi e a Giampiero Torellini, coordinatore tecnico provinciale del Coni, che hanno seguito la parte tecnica, indirizzando i ragazzi in ogni fase del percorso.