La lanciatrice di Atletica 2005 protagonista agli Assoluti
COLLE VAL D’ELSA. Una portacolori della società Atletica 2005 ha guadagnato il primo gradino del podio ai Campionati Italiani Assoluti. La protagonista è Stefania Strumillo, che a Lucca, dove si sono svolte le finali tricolori di lanci invernali, ha vinto la gara di lancio del disco. Un risultato inaspettato, non per il valore indiscutibile della ragazza della società azzurra, ma perché altre atlete partivano coi favori del pronostico e forse nessuno avrebbe scommesso che Stefania sarebbe riuscita a sovvertirlo.
La volitiva lanciatrice di Atletica 2005 invece ci ha creduto fino in fondo e ha dato vita a una bellissima gara con una sfida con l’esperta Laura Bordignon, più volte campionessa italiana, e con la compagna d’allenamento Valentina Aniballi, che aveva vinto a Rovereto; al quinto lancio il suo 54,88 ha chiuso il discorso regalandole la sua prima medaglia d’oro assoluta, meritato premio per una ragazza che ha fatto dell’atletica una scelta di vita.
Stefania sembra quasi incredula ma tira fuori come al solito la grinta che la contraddistingue e che la fa amare dalle compagne di squadra di Atletica 2005: “Sono soprattutto sorpresa perché non mi aspettavo questa vittoria. E’ la mia seconda misura di sempre, frutto della tranquillità che riesco finalmente ad esprimere in pedana, grazie al lavoro che faccio con uno psicologo dello sport. Questa vittoria è anche una piccola rivincita – prosegue la neo maglia tricolore – da civile, dopo gli anni passati nel’Esercito. Ringrazio il mio allenatore Roberto Casciani e anche la mia compagna di allenamento e rivale, Valentina Aniballi, che oggi ho battuto, ma che rappresenta un punto di riferimento per me”. Parole da cui emerge la personalità e l’atteggiamento deciso ma al tempo stesso riconoscente di una ragazza dalle grandi doti, fisiche e umane.
“Per noi è una grande soddisfazione – afferma il direttore tecnico di Atletica 2005 Federico Bini – si tratta di una ragazza che ha scelto di trasferirsi a Rieti per dedicarsi nel migliore dei modi all’atletica leggera, nonostante non sia all’interno attualmente di un gruppo sportivo militare. L’oro di Lucca è un’iniezione di fiducia per un’atleta dai mezzi fisici straordinari. E’ l’unica rappresentante di una società civile ad aver vinto il titolo italiano assoluto e siamo orgogliosi di riuscire a sostenere la sua attività anche grazie agli sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena e Panurania che ci aiutano a reperire le risorse per garantire a Stefania e a tutti i nostri atleti di crescere e cercare i migliori risultati possibili. Penso che si tratti di un punto di partenza per la nostra Strumillo, che potrà diventare regolarmente protagonista a livello nazionale e internazionale ancor più di quanto abbia fatto negli ultimi anni completando il suo percorso di maturazione agonistica. Anche lei, come la scorsa settimana Irene Siragusa, ha portato con onore la maglia della nostra squadra a livello nazionale, prevalendo su avversarie che fanno parte di gruppi sportivi militari e che per questo hanno una sicurezza economica dietro le spalle. Ma il grande lavoro da lei svolto in questi anni sta dando i suoi frutti e sono sicuro che questo titolo è solo l’inizio di grandi successi per questa ragazzona per cui tutti noi della squadra facciamo il tifo”.
Soddisfazione anche per il presidente Alessandro Alberti che afferma: “il 2015 non poteva iniziare in maniera migliore. Quest’anno festeggeremo il 10° compleanno di un progetto unico a livello valdelsano e molto raro nella realtà sportiva italiana, ma che tutti noi abbiamo portato avanti con tanta passione e che sicuramente continuerà a regalare tante emozioni a tutti gli sportivi. Adesso per noi l’appuntamento è per la finale dei Campionati di società di Corsa Campestre dove per l’ennesima volta saremo protagonisti con la squadra assoluta femminile confermandoci ai vertici nazionali”.