La gara è stata ferma per oltre mezz’ora alla fine della settima ripresa, a causa dell’infortunio occorso al ricevitore ospite Vietina
SIENA – In attesa di decisioni del Giudice sportivo circa il completamento dell’incontro, l’attesa semifinale play off tra Estra Siena BSC e Livorno 1948 è stata sospesa ad inizio della seconda metà dell’ottavo inning, sul punteggio di 3 a 12 per i labronici, con German de Jesus in battuta (conto di due ball e due strike su di lui). La Documentazione attività agonistica, nel capitolo riservato alla serie C baseball, recita: “Durante i playoff una partita per essere considerata valida dovrà completare le 9 riprese regolamentari (più le eventuali riprese supplementari ove necessario) e in caso di interruzione verrà ripresa dal punto in cui è stata interrotta“.
La gara è stata ferma per oltre mezz’ora alla fine della settima ripresa, a causa dell’infortunio occorso al ricevitore ospite Vietina, scontratosi con il bianconero Joel Buret, che stava andando a casa base dalla prima per il punto del 3 a 12 (che ha evitato la manifesta): palla persa, corridore chiamato “salvo” dall’arbitro capo Ferrini, che ha confermato la decisione dopo un confronto con l’arbitro di base Cerreti. Vietina, per il quale si è reso necessario l’intervento dell’autoambulanza, è stato trasportato al pronto soccorso.
L’Estra si è schierata in campo con Alejandro Fernandez Matos (esterno centro), Rodriguez Garcia (esterno destro), Ramirez (interbase), Castillejos (prima base), German de Jesus (terza base), Rosario Ramirez (ricevitore), Leandro Fernandez Matos (seconda base), Dube Alvarez (battitore designato), Hernandez (esterno sinistro). Lanciatore partente Bonilla.
La partita giocata ha visto il Livorno partire subito forte, con 4 punti segnati alla prima ripresa, complice una grave indecisione dell’esterno sinistro bianconero Hernandez, che ha mancato di un soffio, andando incontro alla pallina con poca decisione, la presa al volo. Difficile la partenza del lanciatore bianconero Miguel Bonilla, scelto da Alvarado Perez come partente, con il primo inning con 4 valide subite (tra cui un doppio all’esterno destro) ed un battitore colpito. I senesi segnano subito il 4 ad 1, con Alejandro Fernandez Matos che batte un doppio all’esterno destro e viene poi spinto a casa dal singolo a sinistra di Rodriguez Garcia. Dopo questa partenza sprint, che lasciava ben sperare, l’attacco bianconero si spegne e per rivedere una valida si deve attendere il quinto inning, ancora con Alejandro Fernandez Matos (3 su 4 per lui). Il Livorno 1948 si porta sul 5 ad 1 alla seconda ripresa, con Trocar che segna (base ball, errore di pick off in prima di Bonilla che lo porta fino in terza, spinto a punto da una valida al centro di Flavio Repetti). Al 4’ segnano Vietina (base ball, a punto per il doppio lungo la linea di foul di sinistra di Trocar) e lo stesso Trocar, spinto a punto dal singolo a destra di Alessandro Repetti: 7 a 1. L’Estra sostituisce Bonilla con Osti sul monte di lancio. Il punteggio aumenta al 5’, quando il neo entrato Saccà batte un grande slam, un fuoricampo a basi piene, all’esterno centro, portando gli ospiti sulll’11 ad 1. Per il Livorno arriva anche il dodicesimo punto, su una palla mancata del ricevitore Rosario. Al 7’ finalmente l’attacco dell’Estra si sveglia: dopo le due eliminazioni di Dube Alvarez (battuta sull’interbase) e del neo entrato Querci (strike out), arriva il singolo sul lanciatore di Alejandro Fernandez Matos, palla persa sul terzo strike per Buret (entrato al posto di Rodriguez Garcia) e poi il triplo dell’ex serie A Samy Ramirez, all’esterno centro, per il 12 a 3. Dopo la sospensione, a basi piene (dopo il k iniziale arrivano 3 basi ball di fila), Osti viene sostituito ad inizio 8’; sul monte va Selmo, che chiude in tranquillità l’inning (volata in foul presa con una grande corsa dal prima base Castillejos, eliminazione sempre con Castillejos in prima base). A fine 8’ la gara viene sospesa.