![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/08/308.jpg)
MONTERIGGIONI. E’ stato un quindicesimo compleanno particolare quello che Gaia Benvenuti, giovane campionessa del softball senese, ha festeggiato lo scorso 10 agosto.
Dopo aver vinto l’Europeo under 13 lo scorso anno, l’atleta bianconera, questa stagione, non solo ha esordito nella massima serie di softball (Italian Softball League) con la maglia della Sestese, formazione alla quale è stata ceduta in prestito questa stagione, ma ha anche vestito la casacca della Nazionale italiana Cadette, con la quale ha disputato il terzo torneo “Giancarlo Bianchi” a Saronno dal 21 al 24 agosto. Un torneo che ha visto la nazionale azzurra – una nazionale sperimentale, creata con atlete del 2001 e 2002 in vista dell’Europeo del prossimo anno – classificarsi seconda, battuta dal Caronno nella finale per il primo posto. E’ comunque interessante dare uno sguardo alle statistiche di Gaia Benvenuti, che è risultata la seconda giocatrice per media battuta più alta della Nazionale italiana, con .353 (6 su 17, tra cui un doppio), due basi rubate e tre punti battuti a casa.
Gaia è stata utilizzata a ricevere ed all’esterno centro. Nei momenti decisivi ha realizzato battute valide importanti ed all’esterno si è mossa bene. Il cammino sarà lungo, visto che quella che ha partecipato al torneo di Saronno era solo una selezione sperimentale. Per poter giocare l’Europeo la giocatrice bianconera dovrà proseguire a lavorare duramente in vista dell’Europeo 2017.
Gaia ha poi partecipato alle Tuscany Series di Arezzo, categoria seniores softball, che si sono svolte dal 28 al 31 luglio, vestendo la maglia della Selezione regionale Toscana Cadette. Avversarie, nell’ordine di piazzamento finale, gli USA Athletes (che hanno vinto il torneo), un’altra selezione USA, l’ABSA, l’Arezzo, la Toscana (quinta classificata) ed il Porta Mortara di Nova. Ad Arezzo la giocatrice senese ha battuto .231 (3 su 13, con un doppio).