SIENA. Gaia Benvenuti, classe 2001, vestirà la maglia dell’Italia softball under 22 alla Coppa delle Prealpi, che si svolgerà nel weekend del 26-27 marzo sui diamanti di Bollate, Saronno e Caronno. Le azzurrine sono inserite nel Girone B insieme a Caronno Softball, Sparks (Paesi Bassi) e Bulls Rescaldina. Il torneo sarà una prima importante uscita in vista del Campionato europeo di categoria in programma a Kunovice, Repubblica Ceca, dal 27 giugno al 2 luglio in cui l’Italia proverà a difendere il titolo di categoria conquistato quattro anni fa.
E’ una grande occasione per poter dimostrare le mie qualità, non solo per rappresentare la nazionale in vista dell’europeo di quest’anno, ma soprattutto per l’opportunità di rientrare nel progetto per le olimpiadi 2028
Sarà decisamente una competizione a livelli più alti rispetto al passato, ciò nonostante mi sento sulla strada giusta per arrivarci nelle migliori condizioni fisiche possibili.
Un girone difficile sì, ma non impossibile, ci stiamo impegnando duramente negli allenamenti, nelle ultime settimane abbiamo giocato delle amichevoli dimostrando dei buoni risultati in campo.
Un’esperienza utile sia dal punto di vista formativo che tecnico. Insegnare questo sport ai bambini è la fase cruciale per costruire i giocatori, gli atleti del domani, è una gran responsabilità che insieme agli altri tecnici del Siena Baseball Club stiamo portando avanti bene.
Provaci e provaci ancora senza mollare. Le soddisfazioni arrivano sempre a chi lavora duramente con costanza, non lasciarti intimidire da niente e nessuno e vedrai che proverai tutte le emozioni che solo il baseball e il softball sanno dare.
Non è facile studiando a Siena. Per gli allenamenti faccio avanti e indietro fino a Sesto Fiorentino in treno per allenarmi, in diverse occasioni ho la possibilità di rimanere a dormire in un appartamento vicino al campo, fornito dalla società per le ragazze in “trasferta”. Fino a quando sarà disponibile la didattica a distanza la sfrutterò al massimo per seguire le lezioni. Nonostante tutto con la giusta organizzazione riesco a gestire sia gli esami che la stagione.
Grazie a Franco ho notato molti miglioramenti dal punto di vista della forza e lo ringrazio di avermi seguita cercando di adattare molti esercizi alle mie necessità per questo sport. Non vedo l’ora che inizi la stagione.