SIENA. Con la vittoria ottenuta nel derby toscano contro Santa Croce Siena ha chiuso il girone di andata al quinto posto in classifica con 25 punti all’attivo. I senesi hanno terminato il girone di andata con 8 vittorie e 5 sconfitte, un ruolino che in questo momento consente alla formazione allenata da coach Gianluca Graziosi di posizionarsi stabilmente all’interno della zona playoff.
La classifica vede davanti a tutti Grottazzolina, a quota 34 punti. I marchigiani dopo la battuta d’arresto contro Santa Croce sono tornati a vincere e a fare bottino pieno: 3-0 contro Aversa. Ora Grottazzolina ha 7 punti di vantaggio sulla seconda, dopo che Prata di Pordenone è stata sconfitta in casa al tiebreak da Porto Viro. La Tinet è seconda con 27 punti, ma con lo stesso bottino di punti di Cuneo (vittoria per 1-3 a Cantù). A quota 26 punti c’è Ravenna, vittoriosa per 3-0 contro Pineto. E a 25 punti, uno scalino più sotto, c’è Siena. In questo momento a chiudere la griglia playoff sono Brescia, che è in sesta posizione con 21 punti (i lombardi hanno appena sconfitto 3-1 in casa Reggio Emilia) e poi Porto Viro a quota 19, che ha appena compiuto l’impresa di andare a vincere in casa del Prata di Pordenone.
In ottava posizione, quindi un passo fuori dalla griglia playoff, c’è Santa Croce a quota 16 punti, gli stessi di Aversa, Cantù e Reggio Emilia. Ciò significa che Siena ha 9 punti di vantaggio sulle formazioni escluse dai playoff.
Contro Santa Croce è arrivata la prima vittoria stagionale al PalaEstra davanti a 900 spettatori. Una vittoriaper 3-0 contro una formazione che arrivava da un periodo super positivo con quattro vittorie di fila in campionato e aveva appena sconfitto la capolista Grottazzolina, e quella è rimasta l’unica gara persa dalla squadra marchigiana in tutto il girone di andata.
Buono è stato l’approccio al match da parte dei biancoblu, che hanno piazzato un break subito in avvio di primo set e che si sono ripetuti anche nel secondo. Nel terzo set, invece, hanno rimontato da uno svantaggio di sette lunghezze per poi aggiudicarsi il parziale e chiudere la gara sul 3-0.
Mvp dell’incontro sono stati giudicati, a pari merito, gli schiacciatori Marco Pierotti e Alessio Tallone. Entrambi sono stati autori di 13 punti e sono stati protagonisti di ottime prove. Pierotti si è ripreso benissimo dopo l’infortunio, Tallone è stato grande protagonista nel recupero del terzo parziale.
Sabato 30 dicembre Siena sarà di nuovo al PalaEstra per il girone di ritorno: in viale Sclavo arriverà Ortona. Il via al match sarà alle ore 20,30. Ortona occupa attualmente la quattordicesima posizione di classifica con 9 punti. All’andata i senesi iniziarono il campionato andando a vincere in Abruzzo 0-3.