SIENA. Gli incontri contro il Lions Amaranto di Livorno regalano sempre grandi emozioni fin dai tempi della Serie C élite e così è stato anche questa volta a Stagno.
I senesi si sono presentati in campo con due assenze di peso, Bartolomucci e Belardi, ma intenzionati a provare a fare il colpaccio per difendere la quarta posizione in classifica; nel riscaldamento i tecnici Romei e Belardi hanno dovuto rinunciare a Bernini influenzato, sostituito da Taipi.
Il CUS Siena Rugby si è presentato in campo con il lutto al braccio ed ha chiesto un minuto di silenzio per ricordare Francesco de Astis, ex giocatore poi passato tecnico a Siena e in altre realtà della provincia, scomparso nella giornata di sabato.
I bianconeri sono andati avanti al 13° minuto grazie ad una punizione di Trefoloni, ma sono stati i labronici a ribattere e portarsi sul 10-3 in una decina di minuti, grazie ad una difesa senese non particolarmente ispirata. Nell’ultima azione utile sono stati ancora i livornesi ad allungare portandosi a fine primo tempo sul 15-3 davanti ad una squadra senese apparsa a tratti dominante in mischia, ma poco efficace in attacco.
All’inizio della seconda frazione di gioco invece è stato il CUS a prendere il sopravvento, pareggiando il conto grazie alle mete di Sampieri e Rizzi in 3 minuti che hanno portato il risultato sul 15-15 al 7° della ripresa. Solo pochi minuti e i padroni di casa si sono riportati avanti grazie ad una punizione; è stata la sola fiammata dei labronici in un momento in cui i senesi hanno dominato fallendo il colpo del KO. Gli ultimi minuti dell’incontro, complice un cartellino giallo a Sampieri, hanno invece visto i padroni di casa in attacco furioso e i bianconeri impegnati solo a difendere per capitolare al 38° minuto: 25-15. Con questo punteggio i senesi non avrebbero nemmeno preso un punto di bonus difensivo, utile per smuovere la classifica; i cussini si sono così proiettati in attacco e hanno conquistato un calcio di punizione a tempo scaduto. La punizione di Trefoloni è entrata tra i pali e grazie al risultato finale di 25-18 il punto di bonus difensivo, che serve per rimanere agganciati alla quarta posizione, è arrivato.
A fine partita sulla sponda senese i rimpianti sono tanti; non aver concretizzato la potenziale superiorità in mischia, aver fornito troppe poche palle in attacco all’asse Taipi-Sanniti-Castagnini, una gestione della touche incerta hanno lasciato tanta amarezza.
La mancanza di Belardi e Bartolomucci, due tra gli attaccanti più prolifici di questa prima parte di stagione, non può essere una scusa per la sterilità del gioco in attacco cussino vista oggi in campo.
Appuntamento a domenica 15 Dicembre alle 14:30 al campo di Colle val d’Elsa, arriva il Rugby Perugia che oggi ha affiancato in quarta posizione il CUS Siena.
Lions Amaranto Livorno – CUS Siena 25-18 (punti 4-1, primo tempo 15-3)
Gli altri risultati: Rugby Jesi – Rugby Gubbio 10-15, Rugby Perugia – Cavalieri Union 29-10, UR Firenze – Lions Alto Lazio 5-46, –UR San Benedetto – UR Capitolina 18-13
CUS Siena Rugby: Rizzi, Capresi, Sanniti, Taipi G, Castagnini, Trefoloni, Sampieri (VC), Ricci, Mencarelli, Mauriello, Carmignani (Cap), Parigi, Pacenti, Ancilli, Totti. A disposizione, entrati per sostituzione Comandi (CIOP), Tanzini (CIP), Pignotti, Caciolli, Amarabon Gembal, Taipi R
La classifica: UR San Benedetto 33, Rugby Lions Alto Lazio 31, UR Capitolina 25, CUS Siena – Rugby Perugia 17, Rugby Gubbio 16, Cavalieri Union 15, Lions Amaranto Li 13, UR Firenze 8, Rugby Jesi 5