I Ghibellines si sono qualificati per la fase finale di Milano assieme ad altre otto squadre italiane
SIENA. Il Siena Ghibellines Quidditch Club è nato nel Settembre 2015 sull’onda degli European Games (edizione vinta poi dalla nazionale francese), tenutisi a Sarteano. Da due anni, la squadra bianconera sta portando avanti la propria attività all’interno del mondo del “muggle quidditch”, uno sport che prende le mosse dalla saga letteraria di Harry Potter, ma che ormai vive di vita propria e racchiude in sé elementi tipici del rugby, della pallamano e del basket.
Sul campo, di forma ovale, si affrontano due quadre (miste, giacché lo sport è praticato contemporaneamente da uomini e donne) da sette giocatori: ciascuna cerca di segnare con un pallone chiamato “pluffa” all’interno dei tre anelli difesi dalla squadra avversaria (un goal vale dieci punti). Il gioco prevede anche la presenza di due “battitori” per squadra, giocatori deputati a colpire gli avversari con altri palloni secondari denominati “bolidi”: similmente al gioco della palla avvelenata, se un giocatore viene colpito da un bolide avversario, egli dovrà scontare un sorta di penalità, tornando ai propri anelli e toccandoli per poter rientrare in gioco. La fase più evocativa ed emozionante della partita è, però, certamente quella del “boccino d’oro”: esattamente come nei libri della scrittrice inglese, i “cercatori” delle due squadre si affrontano per contendersi il possesso del “boccino d’oro”, la cui cattura pone fine alla partita e conferisce trenta punti alla squadra che la effettua. Piccolo dettaglio: ovviamente il tutto si svolge a cavallo di una “scopa”, un tubo in PVC che intende richiamare la scopa magica della saga letteraria e che ha anche la funzione di handicap, livellando la corsa dei giocatori.
Il Siena Ghibellines Quidditch Club viene da una stagione molto intensa: oltre all’ottimo quarto posto nazionale ottenuto alla ultima Coppa Italiana (Brindisi, 2017), i bianconeri hanno avuto l’onore di veder vestire la maglia azzurra a quattro dei propri giocatori, durante gli scorsi European Games (Oslo, 2017), nei quali la Nazionale Italiana Quidditch si è classificata ottava su quindici Paesi partecipanti.
La stagione 2017/18 si preannuncia ricca di impegni: grazie al terzo posto nel torneo dell’Italia centrale disputato a Perugia lo scorso Ottobre, i Ghibellines si sono qualificati per la fase finale assieme alle altre otto migliori squadre italiane. Il torneo, che si disputerà a Milano il prossimo 16 Dicembre, sancirà la squadra italiana che potrà prendere parte alla European Quidditch Cup, il torneo per club più prestigioso del continente, che si disputerà in Primavera in Germania.