SIENA. Meno cinque gare al termine della regular season nel campionato di Superlega. Per Siena il calendario prevede le sfide a Modena (domani alle ore 20,30), in casa contro la Lube (domenica 12 febbraio), a Taranto, in casa contro Verona e infine a Monza.
La classifica vede ora Siena all’11° posto con 14 punti, frutto di 5 vittorie e 12 sconfitte, mentre Modena è terza con 32 punti con 10 vittorie e 7 sconfitte. Gli emiliani hanno gli stessi punti in classifica di Trento, ma la Itas è seconda in quanto gode di un migliore quoziente set.
L’ultima giornata di campionato ha regalato sorrisi sia a Siena che a Modena. I senesi hanno nuovamente dimostrato cuore e carattere, rimontando in casa dallo 0-2 contro Padova e poi vincendo il match al tiebreak. Domenica ha vinto anche Modena, 1-3 il risultato finale della gara, che si è giocata a Cisterna di Latina e che è stata trasmessa in diretta su RaiSport.
Nel roster di Siena ci sono molti ex giocatori di Modena: Mazzone, Petric, Van Garderen, Pinali, Pinelli e anche il neo acquisto Bartman. Quello di domani sera sarà il quarto match ufficiale tra le due formazioni: due sono stati disputati nella stagione 2018-2019 e il terzo nel girone di andata. In tutte le occasioni Modena ha avuto la meglio.
“Andiamo a incontrare una squadra per la quale abbiamo grande rispetto – afferma l’assistente allenatore Simone Cruciani – e siamo consapevoli che dobbiamo anche in questa occasione cercare di esprimere il nostro gioco, poi valuteremo la prestazione in base a quel che riusciremo a esprimere. Le sensazioni positive avute e provate nell’ultimo periodo ci devono dare la serenità di andare a giocare in qualunque palazzetto a esprimere il nostro gioco. Se poi ciò basterà per ottenere un risultato positivo dipenderà dai nostri avversari e dallo svolgimento della partita, noi comunque andiamo dritti per la nostra strada consapevoli che gli ultimi risultati ottenuti hanno riaperto il discorso salvezza”.
“Abbiamo cinque partite molto importanti dalle quali dovremo tentare di ottenere il massimo – prosegue Cruciani –. La squadra mentalmente è cresciuta tanto nell’ultimo periodo, ha riacquisito sicurezze, che portano a sviluppare un gioco più sereno e più sciolto. Lo si è visto anche contro Padova, è importante avere la capacità di reagire nei momenti meno semplici. La qualità del nostro gioco ci ha permesso anche domenica di recuperare un match importante. Per quel che riguarda Modena si tratta ovviamente di un roster di valore altissimo con all’interno anche giovani interessanti. All’inizio hanno faticato un po’ a trovare l’amalgama, come avviene comunque nelle squadre che hanno molti giocatori nuovi, ma quando hanno preso il via hanno dimostrato il loro valore meritando di stare dove sono in classifica. Il nostro obiettivo è provare a creare loro dei grattacapi”.
Un nutrito gruppo di tifosi senesi seguirà la squadra in questo appuntamento, che sarà valido per la settima giornata del girone di ritorno.