SIENA. Grande successo per il Siena Hockey che lo scorso 8 dicembre si è piazzato primo al Campionato Nazionale UISP Gruppi Folk, che si è tenuto a San Lazzaro di Savena (BO). Alla manifestazione, svoltasi dal 6 all’8 dicembre e giunta alla 41° edizione, hanno partecipato 1800 atleti provenienti da 95 società di pattinaggio artistico, che hanno portato in pista 200 gruppi. Gli atleti si sono esibiti nelle differenti categorie di quartetti, piccoli gruppi, gruppi under 14, spettacolo A1 e spettacolo A2.
Il Siena Hockey si è classificato al 1° posto con il gruppo Ladybugs nella categoria Under 14, ottenendo con l’esibizione “La gallina dalle uova d’oro” un elevato punteggio. Il gruppo si è esibito con disinvoltura, affrontando le difficoltà proposte, in un crescendo di armonia, tecnica e interpretazione. Queste le atlete: Benedetta Angeli, Berenice Arcamone, Sofia Bonifacio, Maria Elena Capaccioli, Chiara Dalle Mura, Flavia Dalle Mura, Federica Franci, Fiamma Franci, Gaia Merlotti.
La categoria Under 14, istituita da quest’anno, permette un confronto anagraficamente più equo, senza obbligo di doversi confrontare con gruppi formati da atleti di età e categorie superiori, e rappresenta la “culla” per lo sviluppo della specialità dei Gruppi Folk.
Il quartetto Skyline, si è classificato al 2° posto della categoria Quartetti giovani, con l’esibizione “In volo fra gli alberi” sfiorando per soli 0,3 centesimi di punto il podio più alto. L’elevato livello tecnico, scenografico e coreografico sono stati gli elementi portati in pista dalle componenti del quartetto (Anna Ferradini, Vittoria Guerrini, Irene Armini e Alice Scali).
I gruppi sono allenati da Marco Pecchioni, anche coreografo, Giulia Moffa, Vanessa Zappavigna e dalla preparatrice atletica Larissa Khamova.
Grande soddisfazione per la dirigenza, gli allenatori, gli atleti e i loro genitori per il raggiungimento del 16° posto della classifica nazionale di società, e per il 1° posto della Regione Toscana, con notevole distacco dalle altre società toscane.
La specialità del pattinaggio artistico Gruppi Spettacolo, fiore all’occhiello del Siena Hockey, è una disciplina che si esegue coordinando passi e figure in armonia con il tema musicale prescelto, con lo scopo di fare spettacolo , dando massima interpretazione ed espressione alla coreografia presentata.
Molte sono le atlete del Siena Hockey che suddivise fra quartetti, minigruppi e piccoli gruppi seguono questa specialità, che negli ultimi anni ha avuto un grande successo a livello nazionale, portando diverse squadre italiane al vertice europeo e mondiale.