SIENA. Va in scena questo sabato l’ultimo turno di andata nel girone preliminare di Coppa Italia ed il Siena Hockey riceve la visita del Follonica B al PalaLambardi di Colonna S. Marco (ore 20.45 con arbitro il viareggino Trevisan), dopo aver osservato il riposo nel turno infrasettimanale di mercoledi scorso. Si tratta di una partita che presenta non pochi elementi di interesse. Il Siena, dopo la netta affermazione ai danni del Grosseto di sabato scorso, vuole chiaramente proseguire nell’opera di perfezionamento del lavoro sin qui svolto in ottica del campionato. I meccanismi stanno cominciando, seppure in modo graduale, ad andare a regime, frutto di un lavoro durante le sedute di allenamento settimanali nelle quali sta aumentando ogni giorno che passa l’intensità e la fluidità della manovra. Il test contro il Follonica B potrà dare ulteriori indicazioni in merito al progresso di questo lavoro, anche perché gli avversari di questo turno sono squadra da affrontare con il dovuto rispetto, nonostante la classifica sia per loro niente affatto premiante, dal momento che la seconda squadra della città del golfo non abbia ancora raccolto punti nelle gare sin qui disputate.
Il roster follonichese è composto dai giovani della Under 19 ai quali sono stati affiancati due elementi di esperienza quali Matassi e l’ex senese Riccardo Salvadori che per questa stagione non se l’è sentita di proseguire l’avventura con il Siena per motivi di lavoro, accasandosi quindi nella squadra della sua città pur di proseguire a giocare. Come dicevamo, a dispetto dei risultati, si tratta di una squadra che ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà il Siena che, da parte sua, necessita di avversari di buon livello per verificare l’efficacia del lavoro svolto. Se poi diamo un’occhiata anche alla classifica del girone di Coppa, una vittoria nel turno odierno permetterebbe alla truppa di Achilli di appaiare il Follonica A in vetta alla classifica, complice il fatto che quest’ultima osserva il riposo, mentre l’altra gara dell’ultima giornata di andata mette a confronto Castiglione e Grosseto. La graduatoria prima dell’ultima di andata vede in testa il Follonica A con 9 punti, seguito da Siena e Castiglione a quota 6, Grosseto 3 e Follonica B ancora al palo, come già detto.
Nessun problema di formazione per mister Achilli, eccezion fatta per Borracelli che potrà rientrare pienamente in gruppo solo dalla terza giornata di ritorno: l’allenatore – giocatore senese potrà quindi continuare a ruotare i propri ragazzi al fine di consentire a tutti di testare il proprio grado di inserimento nella manovra della squadra.
Scende in pista anche la squadra Under 15 attesa da un impegno sulla carta proibitivo, dovendo vedersela in trasferta contro il Puma’s Viareggio, squadra che punta senza mezzi termini a qualificarsi per le finali scudetto di categoria. I ragazzi di Biancucci e Mantovani sono reduci dalla brillante affermazione di sabato scorso in casa contro i pari età del Grosseto al termine di una partita nella quale hanno messo in mostra una notevole dose di grinta e determinazione che ha consentito loro di affermarsi con pieno merito. Contro il Puma’s sarà sicuramente partita di tutt’altro genere, ma non c’è da dubitare sul fatto che i giovani senesi vorranno dare del filo da torcere agli avversari fino all’ultimo.