SIENA. Comincia oggi il girone di ritorno del campionato di serie B: il calendario prevede per il Siena Hockey una nuova trasferta in Versilia, stavolta nella “tana” dell’AS Viareggio. La giovane formazione della città del carnevale non sta certo attraversando un momento facile con un andamento altalenante nel campionato cadetto, come pure del resto anche nel campionato Under 20 nel quale è impegnata quasi tutta la rosa della “prima squadra”. Il Viareggio viene poi da una sconfitta nell’ultimo turno – disputato infrasettimanalmente a Follonica – che mette a serio rischio le ambizioni della vigilia della società, considerata dagli addetti ai lavori come una delle papabili ad uno dei due posti che portano alla Final 8 dove si decideranno le promozioni in A2.
Ecco che dunque la partita odierna contro il Siena rappresenta un appuntamento importante – se non proprio decisivo – per capire se il Viareggio riuscirà a rientrare in corsa oppure se per quest’anno dovrà limitarsi a concentrare la propria attenzione sull’attività giovanile. A questo si aggiunge poi lo stimolo, sempre presente in qualunque tipo di disciplina, di voler dare il massimo contro la prima della classe se non altro per una mera questione di orgoglio: per i giovani del Viareggio potersi confrontare contro mostri sacri dell’hockey nazionale come Polverini ed Achilli rappresenta ovviamente uno incentivo in più, forse anche più forte di quello rappresentato dal miglioramento della posizione in classifica nel campionato. Discorso ovviamente diverso in casa Siena Hockey, dove a questo punto della stagione non ci si può più nascondere dietro un dito: i play off sono obbiettivamente un traguardo raggiungibile, ma a condizione di recuperare la forma e lo smalto che hanno caratterizzato le giornate di apertura del campionato, quanto la squadra bianco nero verde ha praticamente asfaltato qualunque avversario, segnando a ripetizione e riducendo all’osso le occasioni – e di conseguenza i gol – delle contendenti di turno.
Infatti, se andiamo ad osservare con attenzione i dati statistici del Siena, si nota come se da un lato la squadra primeggi abbondantemente in tema di gol realizzati, la situazione si sta adesso facendo difficoltosa in fase difensiva: quanto a gol subiti attualmente il Siena si trova ad un misero 5^ posto, considerando che nelle prime tre giornate (su 7 disputate) la squadra aveva subito la miseria di sole 6 reti contro le 34 attuali. L’interminabile sosta natalizia ha decisamente creato non pochi problemi e tutt’ora non si può dire che gli stessi siano stati risolti: l’evidente calo di forma verificatosi associato ad una, forse, inconsapevole sensazione di superiorità rispetto al lotto delle contendenti ha fatto ripartite la squadra di Biancucci con un andamento complessivamente intermittente.
L’impegno odierno viene utile per il Siena per due ordini di motivi: il primo, prosaicamente, è la conquista dei 3 punti in palio ai fini della classifica, il secondo, non meno importante, è dato dalla verifica dello “stato dell’arte” per quanto attiene la capacità di tornare a tenere bene in pugno le redini di una partita complessa e contro un avversario ben motivato a render dura la vita ai senesi.