A Uopini la due giorni di qualificazioni per le squadre italiane
SIENA. Durante il fine settimana del 28 e 29 Gennaio, si è disputata presso il campo sportivo di Uopini la fase finale della Lega italiana quidditch 2023: il torneo ha avuto inizio con la giornata dei playoff (sabato 28 Gennaio), dalla quale sono emerse vittoriose le squadre di Brescia (Bombarda Brixia Quidditch Club) e Milano (Milano Quidditch ASD), che hanno avuto la meglio sulle compagini di Mantova e Perugia ed hanno potuto, così, staccare il biglietto per la giornata successiva, il vero e proprio torneo di qualificazione alle competizioni europee.
Nella giornata di domenica 29 Gennaio, infatti, le due squadre lombarde hanno incrociato le quattro squadre che si erano già qualificate nel torneo iniziale della stagione, disputato a Treviso lo scorso Novembre: si tratta delle rappresentative di Modena (DNA Quidditch Club), Bologna (Bologna Quidditch ASD), Brindisi (Lunatica Quadball Brindisi) e della locale squadra dei Siena Ghibellines Quadball Club. I bianconeri senesi, in particolare, hanno svolto il ruolo di squadra ospitante, potendo finalmente prendere parte ad un evento ufficiale della Associazione Italiana Quidditch tra le mura amiche.
I Ghibellines sono andati oltre le aspettative della vigilia, riuscendo a piazzarsi al secondo posto nel torneo e guadagnando, così, lo storico accesso alla Divisione 1 della European Quidditch Cup, la massima competizione per club del continente, nella quale si affrontano le 32 migliori squadre d’Europa. Il cammino dei bianconeri, tuttavia, è stato tutt’altro che semplice: dopo essersi imposti per 160°-70* con la squadra milanese (concedendo, però, agli avversari la cattura del boccino), i senesi hanno rimediato una sconfitta per 90*-160° da parte dei modenesi vicecampioni d’Europa del DNA Quidditch Club, attestandosi, dunque, al secondo posto nel proprio girone e venendo, così, costretti ad affrontare la squadra bresciana, emersa come testa di serie dall’altro girone.
Contrariamente alle aspettative del pronostico, tuttavia, i Ghibellines sono riusciti a strappare una decisiva vittoria per 110*-70° grazie ad una magistrale e combattuta cattura del boccino ad opera del cercatore bianconero Bretti e guadagnando, così, un posto in Europa ed un inaspettato accesso alla finale del torneo.
In finale, i bianconeri hanno nuovamente incontrato l’indomabile DNA Quidditch Club, che si è imposto per 210*-30° in una partita valida per stabilire il ranking finale, ma che ha comunque lasciato i senesi al culmine della gioia per la conquista della loro prima storica qualificazione nel massimo torneo continentale.
Oltre a Modena e Siena qualificate per la Divisione 1 della European Quidditch Cup, anche le squadre di Brescia e Bologna hanno guadagnato il pass europeo e prenderanno parte alla Divisione 2 dell’omonimo torneo.
La due giorni di Uopini è stata, dunque, un’occasione felice per la locale squadra di quidditch, che è in attività continuativamente da otto anni: oltre alla soddisfazione per un evento ben riuscito che ha dato la possibilità di incontrare a Siena amici ed avversari da ogni parte d’Italia, i bianconeri hanno finalmente centrato una qualificazione importante, che li motiverà ad affrontare il prosieguo della stagione con ulteriori determinazione e fiducia.