SIENA. Si apre il sipario sui play off promozione per la serie B ed in casa dell’Estra Siena BSC non si sta più nella pelle. I bianconeri del manager Alvarado Perez sono arrivati alla semifinale play off contro Livorno, in programma questa domenica alle ore 16 sul diamante di San Casciano Val di Pesa, dopo aver conquistato il primo posto in regular season nel proprio girone. E’ caccia all’impresa, perché il Livorno 1948 ha vinto da imbattuti il proprio girone ed ha sconfitto un Siena allora incerottato nella sfida di intergirone (11 a 2). I “Mori” labronici hanno un organico di tutto rispetto, guidato dal lanciatore Massimiliano Geri, un passato in serie A con Grosseto, Bologna, Godo, Arezzo Mastiff e Padule Sesto Fiorentino. Gli amaranto hanno conquistato i play off promozione nel 2023 e nel 2022, venendo sconfitti nel 2023 in semifinale con gli Yankess San Giovanni Persiceto (2 a 0 per gli emiliani) e nel 2022, a vantaggio dell’Arezzo che si era imposto in gara 3 di finale per 3 a 2, con la serie che era in parità. E’ ovvio che da parte loro il desiderio di conquistare la finale promozione riveste una particolare importanza, tanto quanto per Siena, che vuole conquistare sul campo la B per la prima volta nella propria storia.
Siena Baseball: ecco la semifinale per la B
I senesi hanno recuperato tutti gli effettivi a propria disposizione, tranne il terza base Anthony Pichardo, che tornerà dalle ferie in Repubblica Dominicana lunedì. In settimana, infatti, è rientrato in gruppo anche Felipe Alejandro Dube Alvarez, il forte cubano, esterno, grande battitore, infortunatosi durante l’incontro a Castellina Scalo, contro Monteriggioni, lo scorso 12 maggio. Non solo: a luglio, in chiave play off, i bianconeri hanno aggiunto al proprio roster anche il forte interno Samy Ramirez, classe 1993, reduce da esperienze nella massima serie a Grosseto (nel 2014, quando vinse il titolo di serie A federale), Padule nel 2017 (media battuta .233 ) e nel 2023 (media battuta .368), nonché in B, sempre con il Padule, dal 2020 al 2022 (media battuta .410 in tre stagioni nella serie cadetta e .915 di media difensiva).
Sono dunque ampie le possibilità di scelta per il manager bianconero Alvarado Perez, che dovrà solo decidere chi schierare al posto di Pichardo in terza: si contendono un posto Leandro Fernandez Matos, Jeisis German de Jesus e Dube Alvarez. Sul monte la scelta sul partente dovrebbe ricadere, invece, su uno tra capitan Dario Osti, Miguel Bonilla (che già ha sconfitto Livorno in pedana di lancio nel 2022, vestendo la maglia dell’Arezzo, in gara 3) o Alejandro Fernandez Matos.