Presentata la corsa di sabato 19 settembre
di Lorenzo Croci
SIENA. Dopo lo straordinario successo dell’edizione 2014 torna, sempre organizzata da QN – La Nazione, il Grand Prix Siena-Bagnaia, la suggestiva corsa podistica che dalla città del Palio si snoda nel verde della campagna senese fino alla splendida tenuta La Bagnaia, a Murlo. L’evento, organizzato dal Comitato Uisp di Siena per conto del comitato organizzatore del “Concorso Ippico La Bagnaia”, avrà luogo sabato 19 settembre alle ore 15.00. Il percorso si snoda per 16km e 200m e, muovendo da Piazza del Campo per uscire dalla città dalla zona delle Due Porte, prosegue attraverso la Strada dei Tufi e la Massetana Romana fino a raggiungere, dopo un “delizioso” saliscendi, la tenuta de La Bagnaia. Il ritrovo e la consegna dei pettorali è previsto dalle ore 11.00 alle ore 14.00 in Piazza del Campo, a favore di una partenza che è prevista, come detto dinanzi, alle ore 15.00. Oltre alla corsa competitiva è prevista anche una passeggiata ludico motoria di 6km aperta a tutti. A ciascun iscritto ai due percorsi sarà offerto un pacco-gara da ritirarsi presso la tenuta de La Bagnaia dove, in concomitanza con la gara podistica, si svolgerà il Concorso Ippico Internazionale. E’ previsto il servizio-borse da Piazza del Campo alla tenuta La Bagnaia e bus-navetta per il ritorno a Siena con partenza dalle ore 19.00. Per iscriversi alla gara competitiva è necessario presentare il certificato medico agonistico per “Atletica Leggera”, oppure richiesta su carta intestata della società firmata dal presidente con l’elenco completo dei tesserati partecipanti; le iscrizioni alla gara competitiva e alla passeggiata ludico-motoria ( costo 3 euro ) dovranno essere effettuate entro il 17 settembre via e-mail all’indirizzo podismo.siena@uisp.it, per fax al numero 0577/271907 o direttamente presso la sede Uisp di Siena ( Strada Massetana Romana, n.18 ).
Il direttore de La Nazione Pier Francesco de Robertis, ha voluto commentare così l’evento: “dopo lo straordinario riscontro di pubblico dello scorso anno, il nostro giornale ha voluto tornare di prepotenza sul mondo della corsa e soprattutto su questa manifestazione, la quale fa da corollario allo straordinario evento equestre che si svolgerà, sempre a La Bagnaia, dal 17 al 20 settembre”.
Grande entusiasmo da parte dell’assessore allo sport del Comune di Siena Leonardo Tafani, il quale auspica che simili manifestazioni, oltre a questa, possano avere una continuità sempre più diffusa nel corso degli anni avvenire insieme alla speranza di crescere nel numero di partecipanti – lo scorso anno 500 partecipanti – e nel numero di partner che possano finanziarie simili manifestazioni sportive, le quali cercano di far integrare e di interagire due sport completamente diversi come quello dell’equitazione e quello del podismo.